“Ciociaria in Salute”: i numeri della campagna di screening 2022 e le tappe per il nuovo anno

Un anno, il 2023, in cui la campagna di prevenzione gratuita rivolta alla popolazione sarà ulteriormente potenziata

Fine anno di super lavoro per l’équipe di “Ciociaria in Salute” e di Udica. Mercoledì 28 dicembre, infatti, si è svolto a Patrica l’ultimo screening del 2022 della campagna gratuita di prevenzione partita a fine settembre.

Nell’occasione, negli studi medici attigui alla Farmacia Malandruccolo, sono state effettuate ben 40 visite ecografiche degli archi aortici ed altrettanti esami audiometrici per l’udito. Un numero molto alto di prestazioni, superiore a quello standard che si ferma solitamente a 30, e che ha impegnato per parecchie ore medici, tecnici ed organizzatori. Soddisfacente il risultato finale con le ecografie e i test dell’udito che hanno consentito ai partecipanti di poter fare prevenzione in merito ad importanti patologie cardiologiche e a quei deficit uditivi che a volte, a parte l’handicap in sé, possono essere sintomo o campanello d’allarme di altre malattie.

Soddisfatto il titolare della società frusinate Udica (operante nel campo delle disabilità sensoriali), il giovane imprenditore Giacomo Spaziani, ideatore e promotore della campagna di prevenzione gratuita “Ciociaria in Salute”, che già nei primi tre mesi di attività del progetto ha visto concretizzarsi la finalità di base: offrire alla popolazione della Ciociaria (e progressivamente la campagna toccherà tutti i comuni) un’occasione di sottoporsi ad importanti visite mediche gratis e senza dover attendere i tempi spesso molto lunghi dettati dalle strutture pubbliche.

Ricordiamo brevemente che la campagna di prevenzione – promossa anche dalla Onlus Iridis – ha preso il via da Alatri il 29 settembre ed è poi proseguita attraverso altre 15 tappe per un totale, quindi, di 16 screening gratuiti. Complessivamente sono state oltre 800 le visite effettuate, tra ecografie e test dell’udito. Numeri davvero importanti, che è stato possibile raggiungere grazie alla professionalità e disponibilità dei componenti l’équipe di “Ciociaria in Salute” e di Udica e dei medici specialisti che collaborano al progetto.

“Ciociaria in Salute”, dopo una breve pausa per la fine dell’anno e l’inizio del nuovo, riprenderà le sue tappe entro metà gennaio 2023 con un calendario che sarà reso noto su questo sito e sulle pagine Facebook ad esso collegate: Ciociaria in Salute, Udica e Ciociaria InSalute.

Un anno, il 2023, in cui la campagna di prevenzione sarà ulteriormente potenziata grazie al recente acquisto, avvenuto a fine novembre, da parte di Udica di un modernissimo ecografo portatile: un’apparecchiatura di ultimissima generazione, ad alte performance E-cube i7, di Alpinion Medical Systems, fondamentale per gli screening multidisciplinari. 

Da ricordare che tutti i test sono gratuiti e riservati esclusivamente agli over 65. Inoltre, per partecipare è necessario contattare il numero telefonico 324.6815144 in orario di ufficio, mentre non è possibile partecipare a più di uno degli screening gratuiti organizzati da “Ciociaria in Salute”, Udica e dalla Onlus Iridis.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Carcinoma prostatico, in Italia 7mila decessi l’anno: il punto dell’urologo Mirone

Le differenze di genere influiscono in modo significativo sia sull’insorgenza delle malattie sia sulla risposta alle terapie

Estate e infezioni urinarie, l’allarme: “Aumenta il rischio di proliferazione batterica”

L'urologo Vincenzo Mirone: "Oltre il 50% della popolazione femminile ne soffre almeno una volta nella vita"

Melanoma, incidenza in aumento: oltre 17mila casi attesi nel 2025. Ritardi nelle diagnosi

L’aumento annuo di questo tumore cutaneo particolarmente aggressivo è del 5%, un dato che conferma una tendenza allarmante

Diabete e celiachia, funziona lo screening pilota per la diagnosi precoce nei bambini: al via la fase nazionale

Lo screening per le due malattie croniche più diffuse nell’età pediatrica ha riguardato 5.363 bambini: i risultati

Sanità, case di comunità di Ceprano e Anagni: avanti tutta. Sopralluoghi del Dg Asl Cavaliere

Il direttore generale della Asl, Arturo Cavaliere, ha visitato i cantieri delle case di comunità di Ceprano e Anagni

Malattie infiammatorie croniche intestinali, colpiti oltre 250mila italiani. Incidenza in costante aumento

Dalla seconda edizione della Campagna 'Voci di pancia' risposte e azioni concrete. Le "Mici" sono patologie complesse
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -