Frosinone, inaugurato il nuovo parcheggio allo Scalo

200 nuovi parcheggi ma anche un accesso diretto alla stazione. Un'area completamente ristrutturata operativa da lunedì

Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, ha inaugurato il nuovo parcheggio dell’area ex Frasca, nella zona Scalo, di 200 posti.

“Fino a qualche tempo fa, quando quest’area era piena di erbacce e rifiuti, pochi avrebbero scommesso che un comune ne avrebbe cambiato il volto dal punto di vista della trasformazione urbana – ha dichiarato il sindaco Ottaviani – Abbiamo chiesto alla Elco di portare avanti una partnership con il Comune e con noi ha condiviso, quindi, l’attuazione del principio di restituzione sociale. Non sarà solo un parcheggio a servizio dello Scalo ma anche di accesso diretto alla stazione, utilizzando il sottopasso e gli ultimi binari utili.

Nell’ambito del restyling della stazione, quest’area è stata completamente ristrutturata, dotata anche di una pista ciclabile per l’attraversamento in corso Lazio e la ricucitura del quartiere, secondo una visione autentica, votata ai criteri di sviluppo e riassetto del territorio. Mediante un ponte in acciaio e legno pedonale sarà possibile entrare direttamente in quella che diventerà la nuova piazza Kambo, di stile rinascimentale, i cui lavori sono già iniziati da qualche giorno.

Desidero ringraziare l’ing. Pietro Di Mascolo, il geom. Giulio Alonzi, insieme ai tecnici comunali, il dirigente arch. Elio Noce, l’arch. Luca Faticanti, l’ing. Benito Caringi, l’ing. Domenico Urbano, il geom. Salvatore Cirillo, che profondono il proprio impegno ben oltre l’orario di lavoro, assumendosi grandi responsabilità e permettendo così all’ente di centrare gli obiettivi di efficienza della macchina amministrativa ed economicità.

Il nuovo parcheggio, che sarà aperto al pubblico da lunedì – ha proseguito il sindaco – costituisce una opera parzialmente compensativa rispetto all’investimento che il privato sta conducendo sull’area ex Permaflex. In sinergia tra pubblico e privato, quindi, si realizza una infrastruttura per il territorio, nell’ottica dello sviluppo armonico e integrato sotto il profilo ambientale”.

In coerenza con gli obblighi assunti nella convenzione sottoscritta con il Comune di Frosinone, la società Elco ha effettuato a proprio carico – per un investimento pari a circa 1 milione e 600.000 euro – gli interventi previsti per la realizzazione del parcheggio con annessa area di scambio tra gli autoveicoli, il trasporto pubblico locale e quello extraurbano. La nuova opera pubblica è ad uso di pendolari e viaggiatori, collegata tramite un ponte pedonale che attraversa i binari, andando a implementare anche gli standard urbanistici dell’intero quartiere. Il parcheggio è interamente di proprietà dell’amministrazione comunale e risponde agli standard più innovativi in materia di efficientamento energetico e riciclo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Travolto da un mezzo della nettezza urbana in retromarcia: l’autista non ha visto il pedone

Piglio - L’incidente questa mattina in via Piagge. Ferito un uomo di 67 anni, trasportato in codice giallo all’ospedale di Colleferro

Tentato furto nella notte in un’azienda farmaceutica di Anagni, fori nel sottotetto per entrare: caccia ai malviventi

L’allarme è scattato intorno alle 3 nella zona industriale Paduni Selciatella: un appartamento del complesso messo a soqquadro

Ferentino – Rogo di rifiuti: a fuoco mobili, plastica e tubi al neon. Area sequestrata e caccia al responsabile

Una densa colonna di fumo nero ha fatto scattare l’allarme. Indagini in corso per individuare il responsabile del rogo di rifiuti

Punto da un calabrone perde il controllo dell’auto e finisce contro una cabina elettrica: 60enne in codice rosso

Ferentino - Paura in via Bagni Roana. Il 60enne è stato trasportato in codice rosso in ospedale, ma non sarebbe in pericolo di vita

Furto notturno in un bar, i ladri portano via l’incasso: l’allarme fa scattare la fuga

Colpo nelle prime ore della notte ai danni di un bar situato in via Valli, a Castelnuovo Parano. Bottino da quantificare

“Welcome to Italy”: la Procura esprime soddisfazione per la conferma dell’impianto giudiziario

Cassino - Il procuratore capo Carlo Fucci parla di "bontà del lavoro svolto anche dalla Polizia Giudiziaria e dai giudici di primo grado"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -