Boville Ernica – Nuovo look per la sala consiliare del Comune: 45mila euro dalla Regione

Manutenzione straordinaria e riallestimento della storica sala consiliare. La soddisfazione del sindaco Perciballi

Quarantacinquemila euro. A tanto ammonta il finanziamento che l’Amministrazione comunale del sindaco Enzo Perciballi ha ottenuto dalla Regione per la manutenzione straordinaria e il riallestimento della sala consiliare comunale.

La delibera della Giunta regionale del Lazio è stata approvata alla fine dello scorso dicembre, a meno di due mesi dalla richiesta inoltrata dal Comune di Boville Ernica a seguito dell’approvazione del progetto preliminare redatto dall’ingegnere Angelo Santopadre, responsabile dell’area tecnica. Ora la sala (ex chiesa di San Giovanni Battista) avrà finalmente un arredamento confacente con il ruolo di aula consiliare.

“Fra gli interventi in programma – spiega lo stesso primo cittadino Enzo Perciballi – sono previsti il risanamento di alcune parti di intonaco e il rifacimento di alcune parti di tinteggiatura, la sistemazione e la pulizia del pavimento, il rifacimento dell’impianto di illuminazione e l’installazione di nuovi arredamenti. Ringraziamo la Regione Lazio e, in particolare, l’onorevole Pasquale Ciacciarelli per aver perorato questa giusta causa. Gli interventi finanziati, infatti, permetteranno di restituire lustro a un luogo di pregio dall’alto valore artistico e culturale che, dal 2007, è sede del Consiglio comunale. Così tuteliamo anche gli immobili di pregio che rappresentano le istituzioni”. Viva soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa anche dal presidente del Consiglio Giacomo Iozzi e dalla vicepresidente vicaria Martina Bocconi.      

Cenni storici

La sala in cui si svolgono le sedute consiliari è la ex chiesa di San Giovanni Battista che fa parte del Palazzo Simoncelli, sede municipale. Il luogo di culto fu eretto per volere di monsignor Giovanni Battista Simoncelli (1554-1634) quando aveva già destinato il suo palazzo a monastero benedettino femminile negli ultimi anni della sua vita. Tutto il complesso, dopo il 1870, divenne proprietà dello Stato e messo in vendita.

Nel 1913 il Comune di Boville Emica acquistò lo stabile e, mentre la comunità monastica nel 1915 si trasferiva nel vicino Castello Filonardi, Palazzo Simoncelli divenne la nuova sede municipale. L’attigua chiesa di San Giovanni Battista, dopo qualche anno, rimase chiusa al culto e trasformata in magazzino. Dal 1989, dopo alcuni lavori di restauro, l’ex chiesa ha ospitato per diversi anni la biblioteca comunale e, dal 2007, è adibita a sala consiliare. Considerando che non vi si conservano più i tre altari che vi erano in origine e che in essa non si celebra la sacra liturgia da quasi un secolo, con decreto numero 5/2022 del vescovo della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, è stata ridotta permanentemente ad uso civile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nuove regole Arera sulle bollette, ora i reclami sono più facili

Dal primo gennaio 2026 sono entrate in vigore le nuove regole Arera sui servizi di assistenza dei fornitori di luce e gas

Sora – Borse di studio, al via il pagamento per l’anno scolastico 2024/2025

Lo rendono noto il Sindaco Luca Di Stefano e la Consigliera delegata all'Istruzione Francesca Di Vito: le modalità di erogazione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Tassa sui pacchi, ecco quando si paga e chi lo fa: tutte le novità

Chi paga davvero, quali spedizioni sono coinvolte e perché la misura colpisce soprattutto i colossi low cost come Temu e Shein

Frosinone – Carta d’identità elettronica, il 31 l’open day: prenotazioni al via da oggi

La partecipazione è possibile solo tramite prenotazione online sul sito istituzionale dell’Ente: le informazioni utili

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -