“Il problema dei rifiuti di Roma diventa una diretta criticità per tutte le province del Lazio. L’insufficienza di un piano industriale di Ama è l’oggetto delle proteste delle lavoratrici e dei lavoratori che in questi giorni stanno raccogliendo l’immondizia a mano sotto la pioggia torrenziale. È piena la nostra solidarietà a loro. Rilanciare un piano di rifiuti innovativo sarà una mia priorità. Anche per questo chiedo il tuo voto. La provincia di Frosinone non può diventare la pattumiera della Capitale”. Lo evidenzia Giuseppina Bonaviri, candidata al Consiglio regionale nella lista del Polo Progressista per Donatella Bianchi presidente.
“Roma tratta meno del 15% degli scarti , Berlino il 99%, Pari il 95%. Questi sono i fatti. Le chiacchiere lasciamole a chi, in questi anni, ha solo strumentalizzato il territorio ciociaro a proprio uso e consumo e a danno della intera popolazione. L’impiantistica sostenibile e l’economia circolare – fa notare – sono in linea con le decisioni prese dalla Unione europea sfavorevole alle scelte dei megainceneritori”.
“La proposta che noi facciamo – conclude – è quella di aprire uno sportello informativo sulle questioni trattate; una linea che è in asse anche col sostegno parallelo che dobbiamo alla nascita e alla partecipazione delle persone, all’interno delle comunità energetiche rinnovabili di ultima generazione. Siamo solo all’inizio di un nuovo camminamento da percorrere insieme”.