Canone per i dehors, disposta la rateizzazione: ecco come fare

Frosinone - Gli operatori commerciali che intendano presentare istanza possono farne richiesta al Comune anche via mail

Il Sindaco Riccardo Mastrangeli ha disposto la possibilità di rateizzare quanto dovuto per le occupazioni di suolo pubblico (dehors) degli esercizi commerciali, ora soggette al pagamento del Canone Unico. Inoltre, grazie alla delibera approvata in giunta, proposta dagli assessorati al bilancio e al commercio, coordinati rispettivamente da Adriano Piacentini e Valentina Sementilli, l’amministrazione si farà carico di parte del costo del canone, nella misura del 33%, abbattendo la tariffa dovuta dagli esercenti in maniera importante.


Gli operatori commerciali che intendano presentare istanza di rateizzazione del pagamento delle occupazioni di suolo pubblico possono farne richiesta via mail o telefonicamente ai seguenti recapiti: pec@pec.comune.frosinone.it oppure ica.frosinone@icatributi.it;  0775/2656613 (ufficio comunale) o 0775/290574 (concessionario), entro il 22 gennaio.


Per il corretto calcolo del canone, quanti intendessero rinunciare totalmente, ridurre o frazionare le metrature in diversi periodi dell’anno, sono tenuti a darne comunicazione, a mezzo Pec, all’Ufficio competente (pec@pec.comune.frosinone.it), entro e non oltre il 22 gennaio 2023 e, per conoscenza, al Concessionario della riscossione ICA, all’indirizzo ica.frosinone@icatributi.it. In caso di mancata comunicazione sarà addebitato l’intero importo per tutto il periodo di proroga ovvero della concessione.


Per quanto riguarda, invece, le eventuali nuove richieste, le stesse dovranno essere presentate utilizzando la piattaforma telematica SUAP “impresainungiorno”, in deroga al vigente regolamento dehors e avranno scadenza concomitante con la proroga del 30 giugno 2023.
Successivamente a tale data, le richieste dovranno essere effettuate sempre tramite il portale telematico SUAP, con allegata la documentazione tecnica prevista dal vigente regolamento dehors pubblicato alla pagina SUAP-UMA del sito istituzionale dell’Ente (www.comune.frosinone.it).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nuove regole Arera sulle bollette, ora i reclami sono più facili

Dal primo gennaio 2026 sono entrate in vigore le nuove regole Arera sui servizi di assistenza dei fornitori di luce e gas

Sora – Borse di studio, al via il pagamento per l’anno scolastico 2024/2025

Lo rendono noto il Sindaco Luca Di Stefano e la Consigliera delegata all'Istruzione Francesca Di Vito: le modalità di erogazione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Tassa sui pacchi, ecco quando si paga e chi lo fa: tutte le novità

Chi paga davvero, quali spedizioni sono coinvolte e perché la misura colpisce soprattutto i colossi low cost come Temu e Shein

Frosinone – Carta d’identità elettronica, il 31 l’open day: prenotazioni al via da oggi

La partecipazione è possibile solo tramite prenotazione online sul sito istituzionale dell’Ente: le informazioni utili

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -