Canone per i dehors, disposta la rateizzazione: ecco come fare

Frosinone - Gli operatori commerciali che intendano presentare istanza possono farne richiesta al Comune anche via mail

Il Sindaco Riccardo Mastrangeli ha disposto la possibilità di rateizzare quanto dovuto per le occupazioni di suolo pubblico (dehors) degli esercizi commerciali, ora soggette al pagamento del Canone Unico. Inoltre, grazie alla delibera approvata in giunta, proposta dagli assessorati al bilancio e al commercio, coordinati rispettivamente da Adriano Piacentini e Valentina Sementilli, l’amministrazione si farà carico di parte del costo del canone, nella misura del 33%, abbattendo la tariffa dovuta dagli esercenti in maniera importante.


Gli operatori commerciali che intendano presentare istanza di rateizzazione del pagamento delle occupazioni di suolo pubblico possono farne richiesta via mail o telefonicamente ai seguenti recapiti: pec@pec.comune.frosinone.it oppure ica.frosinone@icatributi.it;  0775/2656613 (ufficio comunale) o 0775/290574 (concessionario), entro il 22 gennaio.


Per il corretto calcolo del canone, quanti intendessero rinunciare totalmente, ridurre o frazionare le metrature in diversi periodi dell’anno, sono tenuti a darne comunicazione, a mezzo Pec, all’Ufficio competente (pec@pec.comune.frosinone.it), entro e non oltre il 22 gennaio 2023 e, per conoscenza, al Concessionario della riscossione ICA, all’indirizzo ica.frosinone@icatributi.it. In caso di mancata comunicazione sarà addebitato l’intero importo per tutto il periodo di proroga ovvero della concessione.


Per quanto riguarda, invece, le eventuali nuove richieste, le stesse dovranno essere presentate utilizzando la piattaforma telematica SUAP “impresainungiorno”, in deroga al vigente regolamento dehors e avranno scadenza concomitante con la proroga del 30 giugno 2023.
Successivamente a tale data, le richieste dovranno essere effettuate sempre tramite il portale telematico SUAP, con allegata la documentazione tecnica prevista dal vigente regolamento dehors pubblicato alla pagina SUAP-UMA del sito istituzionale dell’Ente (www.comune.frosinone.it).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Borsa della spesa, i migliori prodotti per acquisti ‘strategici’

Per quanto riguarda l’ortofrutta, in generale, il clima ancora mite frena gli acquisti dei prodotti stagionali

“Quattroruote c’è”: sabato da Busca Auto l’appuntamento con la gamma Renault E-Tech. Tutte le auto da provare

La concessionaria ufficiale Renault del capoluogo ospita l’evento dedicato alle nuove motorizzazioni ibride ed elettriche della Casa francese

Isola del Liri – Manutenzione e pulizia del fiume a ridosso della cascata: al via i lavori

Gli interventi, importanti anche per il pubblico decoro, sono stati avviati all’interno del centro urbano, a valle della cascata grande

Imprese: il terzo trimestre 2025 positivo per le province di Frosinone e Latina. Lazio in pole

Le elaborazioni Osserfare su dati Movimprese III trimestre 2025. Nella graduatoria per tasso di crescita, il Lazio si conferma al 1° posto

Furti al Louvre: dai colpi storici a quelli moderni…tra storia, realtà e cinema

Il museo del Louvre ha visto e ispirato numerosi 'furti, alcuni reali, altri solo frutto dell’immaginazione

Trasporti, domani nuovo sciopero dei treni: tutto quello che c’è da sapere

Lo sciopero è stato proclamato da COBAS Lavoro Privato, Coordinamento Ferrovieri e Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione RFI
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -