Regionali, Maura: “Istituire un polo universitario di medicina veterinaria”

Il candidato alle regionali nella lista di FdI raccoglie le istanze che gli vengono dal territorio e le inserisce nel suo programma

Istituire un polo dedicato a medicina veterinaria all’interno dell’università di Cassino e del Lazio Meridionale. E’ la proposta che sta emergendo in queste settimane dagli incontri sul territorio. Ascoltando le richieste dei cittadini, soprattutto di coloro che si interfacciano con le attività legate alla cultura rurale e, quindi, agricoltori, allevatori, cacciatori, amanti dell’ambiente e molti altri, ho potuto raccogliere la chiara richiesta di provare ad insediare nella nostra provincia una facoltà di Veterinaria, di cui si avverte la mancanza”. Così Daniele Maura, candidato alla Regionali nella lista di Fdi.

A farsi portavoce di tale istanza è stato anche Vittorio Venditti (Responsabile Dipartimento cultura rurale Fratelli d’Italia per la provincia di Frosinone). In merito ho potuto ascoltare e fare mie anche le parole della studentessa della materia Maria Lucia Belli, presidente di Gioventù Nazionale di Monte San Giovanni Campano.

“Una Facoltà di Medicina Veterinaria, e quindi l’apertura di un polo, potrebbero costituire un connubio tra cultura, scienza e tradizione. In tutta la regione Lazio è assente un polo dedicato a questa facoltà, quando invece potrebbe essere la soluzione per un rilancio dei nostri borghi e per la riscoperta della terra, mettendo insieme studenti di veterinaria, di produzione animale e anche di agronomia. Le basi territoriali e paesaggistiche ci sono, la passione per gli animali anche, basta solo la volontà e ascoltare chi, come me, si sposta fuori regione per seguire la sua passione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -