FOTO – Area riqualificata, teatro e festa per l’inaugurazione del nuovo ‘salotto’ anagnino

Un'opera che si pone come uno spazio “polifunzionale” dotato di panchine, un bagno pubblico, spazi verdi, compreso un meraviglioso ulivo

Anagni – La scorsa domenica, con grande presenza di pubblico e la performance teatrale tratta da “Cyrano de Bergerac” e “La Locandiera”, è stata presentata alla città la nuova area riqualificata sottostante Piazza Innocenzo III. Dopo anni di degrado, è stata l’Amministrazione del Sindaco Daniele Natalia a recuperare e riqualificare un’area che diventa, adesso, uno dei “salotti” della città dei papi.

Il Sindaco Daniele Natalia dichiara: «Con l’Assessore Vittorio D’Ercole e tutta l’Amministrazione, confrontandoci con il progettista Arch. Alberto Coletti Conti, abbiamo immaginato l’area sottostante Piazza Innocenzo III come un “salotto” della nostra città, a due passi da due dei suoi monumenti principali, Palazzo Bonifacio VIII e la Cattedrale di Santa Maria, a complemento di quella che Gregorovius aveva definito come la “terrazza più bella d’Europa”.

A quest’opera, che è uno spazio “polifunzionale” dotato di panchine, un bagno pubblico, spazi verdi, compreso un meraviglioso ulivo donato da un generoso cittadino, si aggiunge il “racconto” del mosaico ritrovato durante i lavori di scavo, opera romana del II-I Secolo a.C., che è stato riprodotto da foto originali di modo che tutti possano ammirarne i dettagli e conoscere quali tesori anche questa piazza custodisca.

È un progetto sul quale abbiamo lavorato tanto, con il grande impegno del Responsabile dell’Ufficio Tecnico, Ing. Antonio Salvatori, e del RUP, Geom. Simone Bonanni, che hanno quotidianamente lavorato per consegnare alla città quest’opera.

Come tutti i lavori, anche questo, purtroppo, è stato oggetto di lungaggini burocratiche, ma abbiamo avuto la fortuna di poterlo vedere completato. La riqualificazione di questo spazio si aggiunge ad interventi come il “Giubileo della Luce”, con il quale abbiamo efficientato e rinnovato il sistema d’illuminazione di Piazza Innocenzo III e della Cattedrale, ed il consolidamento strutturale del muro di Via San Michele, lavoro questo che ci ha consentito di risolvere un problema pluridecennale e di pensare realmente a come riqualificare l’area sovrastante che è diventata, appunto, quello spazio aperto alla città che oggi abbiamo presentato. Sono orgoglioso di aver potuto tagliare il nastro di quest’opera da Sindaco e da cittadino di Anagni».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Rage bait’ incoronata parola dell’anno: l’inglese continua a guidare il linguaggio del web

Secondo l’Oxford University Press, l’utilizzo dell’espressione, traducibile in italiano come “esca della rabbia”, è triplicato

Comune di Alatri, raggiunto l’accordo sul salario accessorio: esulta la Cisl Fp

Il comune di Alatri aumenta il fondo del salario accessorio utilizzando le opportunità offerte dal Decreto PA

Boville Ernica – Torna il presepe vivente, dopo 15 anni la magia della natività rivive alla Scrima

La Contrada Scrima rievoca la natività con un grande presepe vivente: fede, tradizione e comunità illuminano il Natale 2025

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

Leon, l’enigmatico noir che scava nella mente: Lucarelli firma il suo romanzo più inquieto

Con Leon (2024) Carlo Lucarelli conferma la sua capacità di condurre il lettore nei territori meno prevedibili del noir contemporaneo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -