Eliminati i parcheggi in Piazza Innocenzo III: dopo 30 anni libera dalle auto

Natalia: "Si tratta di un grande risultato che restituisce ad Anagni quella che Gregorovius aveva chiamato la più bella terrazza d’Europa”

Anagni – Dopo trent’anni Piazza Innocenzo III è libera dalle automobili. Si tratta di un risultato raggiunto dall’Amministrazione del Sindaco Daniele Natalia che va a completare la riqualificazione generale dell’area della cattedrale.

Il Sindaco Daniele Natalia dichiara: «Abbiamo eliminato i parcheggi in Piazza Innocenzo III liberando interamente l’area dalle automobili. Si tratta di un grande risultato che, dopo trent’anni, restituisce ad Anagni quella che Gregorovius aveva chiamato “la più bella terrazza d’Europa” in tutta la sua maestosità. Era nostra intenzione farlo fin dall’inizio ma poi la temporanea chiusura del parcheggio multipiano di San Giorgetto, da noi riqualificato, e l’assenza di ulteriori spazi per i parcheggi ci hanno costretto a ritardare questo proposito. La riqualificazione del parcheggio multipiano e dell’area sottostante Piazza Innocenzo III, inaugurata la scorsa settimana, ci hanno permesso di realizzare questa idea che sembrava un sogno ma che è, invece, realtà.

I tempi della pubblica amministrazione purtroppo sono lunghi ma è proprio per questo che occorre avere una programmazione ed una visione della città a lungo termine dove i risultati, magari, non si vedono subito ma quando arrivano poi mostrano la bontà dei progetti. Quello che vogliamo è migliorare la vivibilità del centro storico che deve essere, come sempre detto, non solo a “misura di turista” ma “a misura di cittadino”, quindi con i servizi essenziali a disposizione e, contemporaneamente, la garanzia che il patrimonio storico-monumentale non venga sacrificato ad altre esigenze.

Cancellare definitivamente i parcheggi da Piazza Innocenzo III è solo il primo, per quanto importante, passo che ci porterà ad avere un centro storico funzionale e libero dalle macchine. Lo vedremo anche con l’inizio dei lavori per il rinnovo dell’arredo urbano che partiranno a breve dopo la chiusura, oggi, delle procedure d’appalto e affidamento».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Mosca olearia, a rischio la qualità dell’olio extravergine: picco di infestazioni nei frantoi ciociari

La qualità dell'olio extravergine locale a rischio per l'attacco della mosca olearia nonostante la raccolta e molitura anticipate

Tassa di soggiorno, gli hotel fanno muro contro l’incremento: “Il governo lo fermi”

Le organizzazioni delle imprese turistiche: "Assicuri semmai che parte del gettito venga destinata alla riqualificazione delle imprese"

Commercialisti a confronto per il futuro della professione: focus su adeguati assetti e certificazione

Nei giorni scorsi il convegno organizzato dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina, Milano e Frosinone

Educazione finanziaria, oggi il convegno a Sora: “Famiglie in rotta di collisione e resa dei conti”

L'appuntamento, nella sala consiliare del Comune, è promosso ed organizzato da Giacomo Iula e Massimiliano Iula, consulenti finanziari

Borsa della spesa, i migliori prodotti per acquisti ‘strategici’

Per quanto riguarda l’ortofrutta, in generale, il clima ancora mite frena gli acquisti dei prodotti stagionali

“Quattroruote c’è”: sabato da Busca Auto l’appuntamento con la gamma Renault E-Tech. Tutte le auto da provare

La concessionaria ufficiale Renault del capoluogo ospita l’evento dedicato alle nuove motorizzazioni ibride ed elettriche della Casa francese
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -