Ricognizione della rete idraulica: protocollo tra Consorzio Valle del Liri e Comune di Esperia

Tutela del territorio e delle acque, ricognizione della rete e promozione della ‘cultura dell’acqua’ punti trainanti del protocollo d’intesa

Tutela del territorio e delle acque, ricognizione della rete idraulica e promozione della ‘cultura dell’acqua’; sono i punti trainanti del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Consorzio Valle del Liri di Cassino ed il Comune di Esperia. L’importante accordo è stato firmato dal commissario straordinario del Valle del Liri, Sonia Ricci, e dal sindaco di Esperia, Giuseppe Villani.

“La cooperazione istituzionale tra enti è fondamentale per assicurare una sana e proficua gestione del territorio – ha dichiarato il commissario Sonia Ricci – ed il protocollo firmato con il Comune di Esperia va in questa direzione. Auspichiamo di sottoscrivere analoghi accordi anche in altri comuni del nostro Comprensorio”.

Tra l’altro, con il protocollo d’intesa, le Parti si impegnano: – ad una costante ricognizione della rete idraulica, per assicurare il naturale deflusso delle acque, il regolare funzionamento delle opere idrauliche ed il passaggio dei mezzi meccanici lungo le pertinenze degli stessi corsi d’acqua; – a promuovere la ‘cultura dell’acqua’, favorendo l’adesione a progetti anche in ambito scolastico, al fine di fornire una corretta informazione e incoraggiare il corretto uso della risorsa.

“Questo accordo – aggiunge il sindaco Villani – rappresenta un passo importante per rafforzare l’impegno del Consorzio nella gestione della risorsa idrica nel nostro territorio, essenziale per l’economia agricola locale e la salvaguardia della qualità ambientale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Alatri, raggiunto l’accordo sul salario accessorio: esulta la Cisl Fp

Il comune di Alatri aumenta il fondo del salario accessorio utilizzando le opportunità offerte dal Decreto PA

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico

“Invictus Giovani”, la cerimonia di premiazione del concorso letterario: tutti i talenti del Lazio

Regione - L’iniziativa, parte di “Lazio Libri”, è sostenuta dal Fondo per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -