Elezioni, Silenzi: “Frosinone nel disordine urbanistico”

Frosinone - Il candidato del Polo Civico critica l'amministrazione Ottaviani e illustra le sue idee per il capoluogo

Frosinone non è ancora una città pienamente a misura di persona. Occorre creare le condizioni affinché i pedoni possano muoversi agevolmente, senza rischi e senza respirare smog”. L’avvocato Marco Silenzi, candidato con il Polo Civico, ha ben chiaro cosa manca e cosa andrebbe fatto per migliorare la pedonalità del capoluogo.

“Trovo assurdo – spiega il candidato del movimento che sostiene la candidatura a sindaco di Domenico Marzi – che ci siano ancora dei punti della città capoluogo sprovvisti di marciapiede e che le persone per spostarsi o semplicemente per passeggiare siano esposte al rischio di essere investiti dalle macchine. Sono padre di due bambine e trovo difficile muovermi a piedi insieme a loro, non mi sento tranquillo”.

Frosinone soffre di una mancata visione delle dinamiche cittadine e del disordine urbanistico che l’ha marchiata nei decenni scorsi. La viabilità non significa soltanto far transitare i mezzi a motore, ma anche gli altri utenti della strada: sono le persone che dovrebbero tornare al centro”.

“L’impianto urbanistico non è mutabile ormai, ma le nuove costruzioni dovrebbero pensare anche a passaggi pedonali, non ostruire i luoghi pubblici. E le stesse strade andrebbero dotate di spazi per pedoni, ciclisti e monopattini. O perlomeno in città il traffico va calmierato con zone a velocità moderata. E poi ci sono le famigerate rotatorie di De Matthaeis che continuano a generare file di automobili e condizioni di pericolo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Governance Poll, Mastrangeli tra i sindaci più amati: è al ventottesimo posto nella classifica

Il sondaggio de Il Sole 24 Ore ha l’obiettivo di misurare il gradimento da parte dei cittadini «nei termini più diretti»

Discarica di Roccasecca verso la cessione e la riapertura. Entro ottobre la vendita dopo la “due diligence” di Kpmg

Dopo il blocco dell'impianto a seguito della clamorosa inchiesta per corruzione sulla gestione rifiuti, torna l'incubo riapertura a Cerreto

Innovation day energia, il Lazio accelera sulla transizione green: verso il nuovo futuro energetico

Ricerca, imprese e istituzioni a confronto per disegnare il futuro energetico del Lazio. Il commento della Angelilli

Novo Nordisk investe oltre 2 miliardi ad Anagni: Rocca nominato Commissario per guidare l’hub farmaceutico del futuro

Il Lazio si conferma protagonista nell’innovazione farmaceutica. Oggi la nomina ufficiale alla presenza del ministro Urso

Stati generali dei comuni castanicoli del Lazio, Fiuggi protagonista

L’appuntamento ha avuto come obiettivo la valorizzazione della filiera della castagna, intesa come leva strategica per i territori

Disagio giovanile e salute mentale, la Lega Giovani in campo: avviata una campagna d’ascolto

Il sondaggio è disponibile sulle pagine social del movimento della Lega Giovani. Il commento di Pietrandrea e Franceschetti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -