“Uno scatto per ricostruire”, al via il concorso fotografico per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti

Un progetto promosso dai Giovani Imprenditori di ANCE Frosinone per raccontare, attraverso scatti fotografici, le situazioni di degrado

Al via il concorso fotografico ‘’Uno scatto per ricostruire’’ promosso dai Giovani Imprenditori di ANCE Frosinone, con il patrocinio degli Ordini Professionali degli Architetti, Geometri ed Ingegneri di Frosinone, riservato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso scatti fotografici, le situazioni di degrado urbano ed industriale che necessitano di interventi di recupero. Sarà un modo per trasmettere, tramite fotografie, il messaggio di quanto questi aspetti possano incidere sulla qualità della vita delle persone e sulla competitività del territorio e la sua attrattività. Intervenendo sia sulle periferie, sia sui centri storici si potrebbero apportare migliorie significative affinché il paesaggio venga osservato, sviluppato e valorizzato. Con un obiettivo fotografico, si cercherà di immaginare una nuova realtà per il nostro paese.

Il Presidente del gruppo Giovani di Ance Frosinone, Benedetta Stirpe, ha commentato: “Un concorso aperto agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti, un’eccellenza della nostra Provincia, che li invita a raccontare, attraverso la propria creatività, scorci del nostro territorio che spesso passano in secondo piano, attraverso un ritratto che spinga alla riflessione e al cambiamento. Come Giovani Imprenditori Edili non possiamo abituarci al decadimento, all’immobilismo e all’invivibilità dei nostri territori”.

La Direttrice dell’Accademia di Belle Arti Frosinone, Loredana Rea, ha invece affermato: “Un evento di grande interesse con l’intento di proporre modalità differenti di rapportarsi al territorio. Attraverso l’obiettivo fotografico dei più giovani è, infatti, possibile cogliere suggerimenti importanti per una differente narrazione della realtà quotidiana”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Rage bait’ incoronata parola dell’anno: l’inglese continua a guidare il linguaggio del web

Secondo l’Oxford University Press, l’utilizzo dell’espressione, traducibile in italiano come “esca della rabbia”, è triplicato

Comune di Alatri, raggiunto l’accordo sul salario accessorio: esulta la Cisl Fp

Il comune di Alatri aumenta il fondo del salario accessorio utilizzando le opportunità offerte dal Decreto PA

Boville Ernica – Torna il presepe vivente, dopo 15 anni la magia della natività rivive alla Scrima

La Contrada Scrima rievoca la natività con un grande presepe vivente: fede, tradizione e comunità illuminano il Natale 2025

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

Leon, l’enigmatico noir che scava nella mente: Lucarelli firma il suo romanzo più inquieto

Con Leon (2024) Carlo Lucarelli conferma la sua capacità di condurre il lettore nei territori meno prevedibili del noir contemporaneo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -