“Before driving”, contrasto agli incidenti stradali: conclusa l’attività della Asl nelle scuole

L'importante progetto di prevenzione e contrasto all’incidentalità stradale derivante dall’uso di alcool e droga

“Abbiamo appena concluso le attività di formazione nelle scuole del Progetto “Before driving”, finanziato da Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Antidroga e avviato dal Comune di Frosinone, settore Polizia locale, in partenariato con Asl Frosinone. Il progetto ha come obiettivo un’azione mirata di informazione, formazione e sviluppo, mettendo in campo attività che generino un ecosistema divulgativo verso la popolazione in tema di prevenzione e contrasto all’incidentalità stradale derivante dall’uso di alcool e droga”. – Così in una nota la Asl di Frosinone.

“L’attività di formazione nelle scuole, affidata alla Asl di Frosinone, coordinata dal Dott. Lucio Maciocia Responsabile Patologie da Dipendenza, Dott.ssa Marina Zainni Psicologa Psicoterapeuta, Dott.ssa Antonella D’Ambrosi Psicologa Psicoterapeuta, ha visto coinvolti 5 istituti secondari di secondo grado (Istituto Angeloni; Istituto Volta; Istituto Maccari; Istituto Brunelleschi; Istituto Bragaglia) e due istituti secondari di primo grado (Scuola Media Aldo Moro e Scuola Media Campo Coni).

Gli incontri di formazione svolti sono stati gestiti dalla Dott.ssa Giorgia Pietrobono Psicologa Psicoterapeuta, Dott.ssa Debora Catallo Psicologa Psicoterapeuta e Dott.ssa Rosa Vitale Psicologa Psicoterapeuta e strutturati secondo una modalità mista: lezioni frontali e psico-educazione sugli effetti dell’alcol e delle principali sostanze d’abuso e sui rischi alla guida e attività esperienziali volte al potenziamento di abilità trasversali e all’acquisizione di life skills.

Nell’ambito del progetto, la Asl di Frosinone curerà, inoltre, lo sportello di supporto per i casi di tossicodipendenza e alcolismo che sta per avere inizio nei prossimi giorni. Gli esperti della Asl saranno anche sul campo, raggiungendo i luoghi maggiormente frequentati dai giovani, per attività di divulgazione e prevenzione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Donato Val di Comino si tinge di rosa per la prevenzione, sabato ciclopasseggiata e convegno

Sabato 25 ottobre si svolgerà la ciclopasseggiata solidale, poi il convegno “Tumore al seno: prevenzione – diagnosi – terapie”

Volontariato in Ematologia: il progetto AIL presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone

Il progetto, frutto di una convenzione tra ASL e AIL, è volto a offrire sostegno concreto ai pazienti oncoematologici e ai loro familiari

Movimento e nutrizione: a Cassino una giornata per le donne in menopausa il 24 ottobre

La giornata è dedicata alle donne che affrontano questa delicata ma naturale fase della vita. Appuntamento al Santa Scolastica

“Capelli per rinascere”, donazione di ciocche per realizzare parrucche oncologiche: un gesto d’amore

Le persone interessate potranno recarsi il 29 ottobre a partire dalle ore 15:00, presso il reparto di Ostetricia al 6° piano dello “Spaziani”

Gravidanza, parto e post-parto: l’ospedale ‘SS. Trinità’ di Sora apre le porte ai futuri genitori

“Nascere a Sora – Incontro con le mamme e i papà”: l’iniziativa è in programma mercoledì 22 ottobre alle ore 18:00

“La Mela di AISM” conquista ancora la Ciociaria: grande partecipazione e solidarietà in tutta la provincia

La sezione di Frosinone dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ringrazia volontari, associazioni e cittadini per la raccolta fondi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -