STO dell’Egato 5, il presidente della Provincia chiede a Rocca il commissariamento

Per Luca Di Stefano sono state riscontrate criticità e anomalie in relazione ad adempimenti fiscali e tributari

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, ha richiesto tramite lettera scritta al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e alla Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Umane e Difesa del suolo, la nomina di un commissario straordinario con pieni poteri per la gestione della Segreteria Tecnico Operativa (STO) dell’Egato 5.

“Un atto improcrastinabile – ha detto il Presidente Di Stefano – volto a tutelare tutti i Comuni coinvolti e i rispettivi cittadini. Sono state riscontrate ed evidenziate da parte del Revisore Unico delle criticità e anomalie in relazione ad adempimenti fiscali e tributari di rilievo sui quali l’amministrazione non è intervenuta in alcun modo. Sulla fase di stallo che si è venuta a creare non potevamo soprassedere ancora a lungo. La mancanza di dialogo e di comunicazione, anche formale, dei rappresentanti deputati a fondamentali adempimenti per la tutela dell’ente di governo, consultando anche gli organismi preposti, ci ha spinto in questa direzione”.

“Rilevate dunque queste anomalie – ha concluso – ho deciso di intervenire per non mettere ulteriormente a rischio i principi basilari di efficienza, economicità e trasparenza dell’azione amministrativa. Stiamo parlando anche di una forma di tutela per i cittadini della Provincia di Frosinone che non possono pagare ulteriormente le possibili leggerezze di una macchina amministrativa che ha come fine ultimo quello di tutelarli”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -