Arce-Ceprano, chiusura della strada per la diga di Collemezzo: allarme sicurezza

La chiusura è prevista entro e non oltre il 30 giugno. Il sindaco organizza un incontro pubblico con i cittadini sul problema

Arce – Un incontro pubblico con i cittadini sul problema della strada di coronamento della diga di Collemezzo. Il Sindaco di Arce Luigi Germani, sentito il Sindaco di Ceprano Marco Galli, ha convocato per martedì prossimo 14 giugno, alle ore 18.30, un incontro pubblico sul problema sicurezza della strada che attraversa il lago di Collemezzo e congiunge Arce a Ceprano.

A quasi due anni dalla riapertura, Enel Green Power Italia ha inviato questa mattina una nota ai primi cittadini di Arce e Ceprano e per conoscenza alla Prefettura di Frosinone e ai responsabili delle direzioni generali delle dighe del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella quale comunica la necessità urgente ed indifferibile della chiusura al traffico privato e commerciale della strada.

I motivi sostanzialmente rimango gli stessi di due anni fa. Una rivalutazione della sicurezza statica e sismica della diga non soddisfa i requisiti minimi previsti dalla normativa. La chiusura è prevista entro e non oltre il 30 giugno. I responsabili dell’Enel comunicano, inoltre, che per lo sviluppo della progettazione, dell’approvazione e dell’espletamento degli interventi necessari alla messa in sicurezza, occorre un tempo di circa cinque anni.

«Un tempo molto lungo – ha detto il Sindaco Germani – che impone un confronto con chi in quella zona ci vive e ci transita. Purtroppo – ha aggiunto – la questione sicurezza del piccolo bacino idrico impone che si intervenga una volta per tutte in maniera definitiva. I responsabili di Enel si sono resi disponibili a redigere un progetto per un percorso alternativo a valle della diga limitato ai mezzi leggeri sotto le 3,5 tonnellate. A questo punto, sentito anche il Sindaco Galli, è indispensabile un confronto diretto con i cittadini per capire come limitare i disagi e garantire la sicurezza di tutti». L’incontro si terrà direttamente sul posto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incendio in un ristorante, fiamme e fumo dopo un cortocircuito: vigili del fuoco al lavoro

Castrocielo - Dai primi accertamenti, esclusa la matrice dolosa. Danni al locale che è in fase di ristrutturazione

Sora – Ospedale, ‘regnano’ abbandono e incuria: la fotografia del degrado

Medici ed operatori sanitari si trovano spesso a lavorare in condizioni inopportune alla professione stessa

Frosinone – A fuoco il silos di un’azienda, i soccorsi piombano nella zona industriale – VIDEO

Sul posto sono tempestivamente intervenuti i Vigili del Fuoco con tre squadre operative e un funzionario tecnico

Don Giacinto coinvolto in un incidente, l’intera comunità di Torrice si stringe intorno al suo sacerdote

Fortunatamente il sacerdote, molto amato e stimato dai cittadini, ha riportato solo ferite lievi. Il messaggio del sindaco

Incidente in scooter, si schianta contro il guard rail: 69enne in codice rosso

Arnara - Sul posto sono immediatamente sopraggiunti i carabinieri per i rilievi del caso. L'uomo è stato trasferito a Frosinone

Furto in una rivendita di frutta, denunciati in tre: uno dei ladri beccato anche con la droga

Veroli - I tre avevano sottratto nove angurie dopo aver tagliato la tenda esterna di protezione del negozio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -