Morolo, rubinetti a secco da giorni: cittadini allo stremo

Stufi di tale situazione, hanno inviato una petizione al sindaco e al gestore idrico, invitandoli a risolvere il problema

Cittadini allo stremo delle forze in Contrada Farneto a Morolo. Da giorni con i rubinetti a secco e senza risposte. Né da parte del Comune, né da parte del gestore Idrico. “In numerose occasioni – evidenziano – abbiamo provato a contattare telefonicamente gli uffici di Acea Ato 5, ma ad oggi non è pervenuta alcuna risposta”. 

Stufi di tale situazione, hanno inviato una petizione al primo cittadino e al gestore idrico. 
“Invitiamo l’Amministrazione comunale – si legge nel documento – a farsi portavoce delle istanze delle famiglie residenti in questa contrada comunale, dove l’approvvigionamento idrico avviene ormai da anni a singhiozzo”.

“Per intere giornate  – proseguono – le famiglie vengono lasciate senza acqua, fin quando qualcuno dei residenti non inoltra una segnalazione guasti all’Acea. In ogni caso, tutti i giorni l’approvvigionamento idrico viene interrotto la sera intorno alle 17.00 e ripristinato la mattina seguente intorno alle 9.00”.

Questo – argomentano – anche durante l’inverno, quando di certo non si può addurre come scusante la scarsità di risorse. Il flusso dell’acqua, inoltre, anche quando presente, è minimo, tanto che ogni famiglia è stata costretta di fornirsi di serbatoi ed autoclave per poter avere garantito un minimo approvvigionamento”.

“Tale cosa in ogni caso, comporta spese aggiuntive e consumi  straordinari di energia elettrica. Questa incresciosa situazione non è assolutamente più tollerabile, soprattutto nel periodo di emergenza Covid che stiamo vivendo da oltre 2 anni e mezzo”.

“Facciamo inoltre presente che le fatture dell’Acea non subiscono sconti di alcun genere per tale disservizio e vengono pagate come se il servizio fosse efficiente”.

“Chiediamo al sindaco, che dovrebbe tutelare la salute pubblica, di intervenire al più presto nei confronti di Acea, al fine di ottenere un servizio regolare di approvvigionamento idrico in detta zona comunale. Contestualmente  – concludono – si diffida Acea Ato 5 a fornire sin da subito un servizio adeguato e costante alla cittadinanza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Serra di marijuana nascosta in una roulotte: arrestato un 42enne

Sgurgola - Da alcuni giorni i militari tenevano d’occhio un anomalo andirivieni di giovani nel centro cittadino

Giovane mamma smarrisce la borsa con il denaro al parco, il custode la trova e gliela restituisce: l’esemplare gesto

Sora - La bella storia ha per protagonista il custode del parco dedicato a Mons. Mario Morganti: un esempio di onestà

Confisca milionaria della DIA, il patrimonio di due famiglie rom nel mirino: tra ville di lusso e terreni

A illustrare i dettagli dell’attività il procuratore capo di Cassino, Carlo Fucci, e il capocentro della DIA, colonnello Mario Conio

Maxi furto di rame e bronzo in zona Asi, i ladri fuggono con 100 chili di materiale: indagano i carabinieri

Ferentino - Ignoti si sono introdotti in un capannone dismesso della zona industriale e hanno portato via materiale per circa 100 chili

Tenta di rapinare la struttura che lo ospita, 16enne in manette dopo la violenta aggressione

Fiuggi - Il giovane ha aggredito il responsabile del centro e tentato la fuga dopo aver sottratto un portafogli e un registro

La droga come affare di famiglia, arrestati due fratelli nella Valle di Comino: l’indagine – VIDEO

I due fratelli di 39 e 42 anni rifornivano clienti in tutta la zona, gestendo la rete come un’attività organizzata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -