Mancata programmazione nella realizzazione dei loculi, l’affondo di Cardinali

Il candidato sindaco della coalizione SiAmo Anagni evidenzia come il primo cittadino non si sia adoperato per tempo

Alessandro Cardinali, candidato sindaco della coalizione civica SiAmo Anagni, stigmatizza la mancata programmazione dell’amministrazione comunale uscente della realizzazione dei nuovi loculi cimiteriali. Un problema che ha costretto il sindaco Daniele Natalia a firmare un’ordinanza, la numero 32 del 26 luglio 2022, per requisire i loculi acquistati e non occupati.

Una situazione inaccettabile – secondo Alessandro Cardinali – che evidenzia ancora una volta la superficialità con cui l’amministrazione Natalia gestisce i problemi che riguardano i cittadini. La requisizione dei loculi è un provvedimento che si poteva evitare con la programmazione della realizzazione dei nuovi, tenuto conto che è noto il numero dei defunti che ci sono annualmente di media in città”.

“Conoscendo i numeri, era facile capire che a un certo punto la necessità di nuovi loculi cimiteriali si sarebbe presentata, quindi bastava prevenire il problema con la programmazione della costruzione. Invece l’amministrazione ha atteso che si presentasse l’emergenza per andare a requisire i loculi dei cittadini”.

Nell’ordinanza del sindaco Natalia, inoltre, si assicurava che entro otto mesi si sarebbe costruito il nuovo blocco di loculi. Un periodo di tempo trascorso inutilmente. L’emergenza, dunque, persiste, così come i disagi degli anagnini che, in un momento difficile come è quello della perdita di un familiare, sono costretti anche a fare i conti con problemi di sepoltura”.  

“Sono questi – conclude Cardinali – i problemi concreti dei cittadini che richiederebbero maggiore attenzione da parte di chi amministra. In questo caso l’amministrazione uscente ha dimostrato soltanto approssimazione e indifferenza, creando un’emergenza che si poteva evitare”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette

Cassinate, per arginare la povertà estrema entro giugno la “stazione di posta”. Terranova: “Risposta concreta”

Partita l'unità di strada di Exodus, primo tassello di un progetto complesso per arginare il dilagare del disagio economico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -