“L’uomo, la bestia e la virtù” in scena al teatro Nestor

Lo spettacolo in scena al Teatro Nestor di Frosinone il prossimo 30 marzo, alle 21, con la regia di Giancarlo Nicoletti

“L’uomo, la bestia e la virtù” di Pirandello, con la regia di Giancarlo Nicoletti e con Giorgio Colangeli, produzione Altra Scena, I Due della Città del Sole, in scena al Teatro Nestor di Frosinone il prossimo 30 marzo, alle 21.

Il David di Donatello Giorgio Colangeli veste i panni del “trasparente” professor Paolino nella rilettura registica di Giancarlo Nicoletti di uno dei classici pirandelliani, “L’uomo, la bestia e la virtù”, che nel 2019 ha festeggiato i cento anni dal debutto sulle scene, dove è stato uno dei testi più rappresentati del drammaturgo siciliano.

“L’uomo, la bestia e la virtù

Il “trasparente” signor Paolino, professore privato, ha una doppia vita: è l’amante della signora Perella, moglie trascurata di un capitano di mare che torna raramente a casa, ha un’altra donna a Napoli ed evita di avere rapporti fisici con la moglie, usando ogni pretesto. La tresca potrebbe durare a lungo e indisturbata ma, inaspettatamente, la signora Perella rimane incinta del professore. Paolino è costretto dunque ad adoperarsi per gettare la sua amante fra le braccia del marito, studiando tutti i possibili espedienti.

Il caso è drammatico, perché il Capitano Perella si fermerà in casa una sola notte e poi resterà lontano almeno altri due mesi. Paolino dovrà allora ingegnarsi per salvare la propria dignità e quella della signora Perella, a qualsiasi costo, per obbligarne il marito ai doveri coniugali e far passare suo figlio per figlio legittimo del Capitano Perella e della moglie.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

American History X, tra il fascino oscuro dell’ideologia e la redenzione: una tragedia moderna

Sguardo critico su regia, scrittura e costruzione dei personaggi in uno dei film più incisivi sul radicalismo contemporaneo

“Diario d’amore civile”: Segneri presenta il suo nuovo libro con Schietroma, Sbilabotte e Iacovissi

Frosinone - Appuntamento oggi, 14 febbraio, alle ore 10,30, presso la sede del Partito Socialista Italiano, in Via Cesare Terranova

Roccasecca – Il Comune festeggia i diciottenni, la cerimonia con la consegna della costituzione

Il sindaco Sacco: “Nella Carta costituzionale diritti, doveri ma anche l’invito a non essere indifferenti: partecipate, proponete, criticate"

Fiuggi – Torna la festa di Carnevale in piazza: sfilate, musica e dolci tradizionali

Il 17 febbraio in Piazza Trento e Trieste un pomeriggio di eventi per grandi e piccoli tra animazione, dolci tipici e spettacoli

“Se ami qualcuno portalo a Fumone”, torna il concorso per San Valentino nell’angolo degli innamorati

La foto che, alle ore 24:00 del 22 febbraio, avrà ottenuto il maggior numero di “like” si aggiudicherà il premio finale

Borghi da Vivere, a Castrocielo una giornata dedicata alle Terre di Aquinum

Al Monacato di Villa Eucheria confronto partecipato tra istituzioni, studiosi e operatori per la valorizzazione dei territori
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -