Elezioni, quarantaquattro i candidati alla carica di sindaco: ecco tutte le sfide in Ciociaria

Sono quasi mille gli aspiranti consiglieri nei quattordici Comuni chiamati alle urne domenica 14 e lunedì 15

Quarantaquattro candidati sindaco e quasi mille aspiranti consiglieri comunali. Un ‘esercito’ di partecipazione che riporta la Ciociaria al confronto politico. Due i possibili ballottaggi. Sono questi i numeri delle elezioni amministrative di domenica 14 e lunedì 15.

Tra i concorrenti alla fascia tricolore le donne sono soltanto otto: Angelica Schietroma a Ferentino, Aurora Aprile ad Atina, Stefania Venditti a Boville Ernica, Antonietta Damizia a Serrone, Ornella e Rossana Carnevale a Pico. Antonietta Carusone e Monica Persiani a Filettino. Otto sono anche i primi cittadini uscenti che puntano al bis: Daniele Natalia ad Anagni, Alioska Baccarini a Fiuggi, Antonio Como ad Amaseno, Adolfo Valente ad Atina, Enzo Perciballi a Boville Ernica, Benedetto Murro a Pignataro Interamna, Giancarlo Proietto a Serrone e Luigi Rossi a Villa Latina. Ornella Carnevale, invece, tenta la terza elezione, l’ultima consecutiva possibile.

Una delle sfide più interessanti è quella di Anagni. A contendersi la fascia di primo cittadino saranno il sindaco uscente Daniele Natalia, Alessandro Cardinali, Luca Santovincenzo e Danilo Tuffi.

Confronto al calor bianco anche a Ferentino tra l’ex sindaco Piergianni Fiorletta, Alfonso Musa, Angelica Schietroma e Lorenzo Fiorini.

Per quanto riguarda Fiuggi i candidati a sindaco sono: Alioska Baccarini, sindaco uscente del centrodestra che tenta il bis, Alberto Festa del PD e Marco Risica per il PCI.

A Filettino a contendersi il titolo di primo cittadino: Massimo Terrinoni, con la Lista Tre Torri, e Paolo De Meis, sindaco uscente, Lista “Naturalmente insieme per Filettino”. In lizza anche Luca Saturnini, Antonietta Carusone, Monica Persiani, Sergio Cesario. Mirko Forlini.

Atina vede scendere in campo il sindaco uscente Adolfo Valente, l’ex sindaco Pietro Volante e Aurora Aprile.

Arpino fa registrare la discesa in campo del sottosegretario Vittorio Sgarbi, del presidente del consiglio provinciale Gianluca Quadrini e di Andrea Chietini.

A Boville Ernica lo scontro sarà tra Domenico Di Cosimo, Franco Di Mario, Enzo Perciballi e Stefania Venditti.

A Pico due donne contro un uomo: in campo ci saranno Rossana Carnevale, Ornella Carnevale e Pier Luigi Lepore.  

A Villa Santa Lucia sfida tra Orazio Capraro, con la lista Villa nel Cuore e Giuseppe La Marra con la lista Progetto per Villa.

A Villa Latina a giocarsi la partita saranno Luigi Rossi e Luciano Perschini.

A Pignataro Interamna scendono in campo Luigi Risi con la lista Prima Pignataro e Benedetto Murro con lo schieramento Per Pignataro

Ad Aquino concorrono Carlo Risi, con ‘Aquino nel cuore’, e Fausto Tomassi, consigliere di opposizione con la lista ‘Aquino Finalmente nuova’.

A Serrone Antonietta Damizia, con la sua lista Comunità e Territorio, il sindaco uscente Giancarlo Proietto, con Uniti per Serrone e Francesco Leone con la lista “L’alternativa con Leone Sindaco.

Amaseno, invece, vede le candidature del primo cittadino uscente Antonio Como e quella di Ernesto Gerardi. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette

Cassinate, per arginare la povertà estrema entro giugno la “stazione di posta”. Terranova: “Risposta concreta”

Partita l'unità di strada di Exodus, primo tassello di un progetto complesso per arginare il dilagare del disagio economico

Frosinone, dalla battaglia sulla Zes al rinnovo del Consiglio comunale: il centrodestra gioca da solo

Fra l'onorevole Ottaviani e il coordinatore Trancassini un confronto duro che sintetizza tutte le tensioni dalla Regione Lazio al capoluogo

Venture Capital, risultati record: la Regione consolida il proprio ruolo di motore dell’innovazione in Italia

Lazio sempre più protagonista: crescono risorse, strumenti e opportunità per startup e investitori. Ieri il bilancio

Veroli – Servizi e sviluppo, le proposte di Papetti: “Ascoltare i cittadini per una vera crescita”

Il consigliere evidenzia come sul territorio permangano criticità, spesso legate alla scarsa manutenzione o a ritardi negli interventi

Luci e ombre sul progetto “Frosinone in Video”: si riaccende il dibattito sulla sicurezza cittadina

Si riaccende il dibattito sulla sicurezza a Frosinone: dubbi sul sistema “Frosinone in Video” e richiesta di mappatura completa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -