Screening gratuito per l’HCV, un banale prelievo di sangue può salvare la vita

”Perché non farlo?”, lo slogan lanciato dalla Asl di Frosinone per invitare i cittadini a sottoporsi all’esame

130.000 cittadini della provincia di Frosinone, nati tra il 1969 ed il 1989, dovrebbero sottoporsi allo screening per l’HCV (virus Epatite C).

Tra questi si stima che circa l’uno per mille sia positivo al virus HCV, ovvero che tra le 100 e le 130 persone, con infezione spesso asintomatica, rischiano di sviluppare cirrosi o carcinoma epatico. Ad oggi circa 8.000 persone hanno effettuato lo screening e 3 di loro sono risultate positive. Queste 3 persone assumendo una terapia con semplici compresse per bocca non svilupperanno il tumore epatico.

Ci sono quindi circa tra 100 e 130 persone che si ammaleranno di tumore e non lo sanno, anche se potrebbero evitarlo facilmente. Se solo facessero lo screening potrebbero scoprire in tempo l’infezione, iniziare una breve cura senza alcuna sofferenza e guarire definitivamente. La Asl di Frosinone, come tutte le Aziende sanitarie del Lazio, offre la possibilità di fare lo screening GRATUITAMENTE presso 14 punti prelievi.

Si può prenotare sul portale https://www.salutelazio.it/ o chiedere al proprio medico curante.

Lo screening per l’HCV consiste in un banale prelievo di sangue e può salvarci la vita. “Perché non farlo?”, è lo slogan lanciato dall’Azienda sanitaria locale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Padre dona rene e fegato alla figlioletta: in Italia è il primo trapianto combinato da donatore vivente

Intervento record al Papa Giovanni XXIII: un uomo serbo dona due organi alla figlia affetta da grave malattia genetica

“La gestione del trauma maggiore: dalle linee guida alla pratica clinica”: esperti a confronto

L’evento è finalizzato a promuovere il confronto istituzionale e tecnico-scientifico sulla gestione del trauma maggiore

Mieloma multiplo, scoperto un nuovo meccanismo di resistenza alle cure: svolta dall’Istituto Regina Elena

Individuata nella proteina NRF1 una vulnerabilità del tumore. Lo studio apre la strada a strategie per trattamenti e ricadute

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: si va verso la fine del picco?

L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce di età tranne nella fascia 0-4 anni, dove aumenta rispetto alla settimana precedente

“Le Arance della Salute”, domani a Ceccano l’iniziativa benefica dell’Airc con la collaborazione dell’Avis

I volontari Avis saranno presenti in Piazza XXV Luglio dalle ore 8:30 alle 13:30: un sostegno concreto alla ricerca scientifica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -