Sora – “Vergogna”, l’infiorata spazzata via scatena le polemiche: ma di chi è la responsabilità?

Il maltempo rovina l’infiorata ma le associazioni si rimettono al lavoro. Qualcosa nel coordinamento però non ha funzionato

Sora – La città volsca si è svegliata al “grido” di “Vergogna”. Numerose scritte realizzate con quel che rimaneva dell’infiorata sono apparse lungo corso Volsci. Scritte frutto della rabbia di associazioni e confraternite che nella notte, dopo il maltempo, si erano rimesse al lavoro per ripristinare il tappeto colorato. Questa mattina gli addetti alla pulizia della società “Ambiente e Salute” sono, però, passati ripulendo tutto. 

Ieri sera infatti, come da nota diffusa dal Comune di Sora, l’evento era stato ‘annullato’ e gli addetti della municipalizzata non hanno fatto altro che rispettare quanto gli era stato comunicato. A dire delle associazioni, però, tutto era stato ripristinato per regalare alla città la magia dell’infiorata. Dunque, di chi è la responsabilità? Delle associazioni che si sono rimesse all’opera senza darne comunicazione? Degli addetti di Ambiente che hanno rispettato quanto gli era stato in precedenza comunicato? O del Comune che è stato probabilmente carente nel coordinamento? 

Sicuramente da una lettura oggettiva dei fatti, la “responsabilità” potrebbe essere di tutte le parti coinvolte, ognuna con le sue ragioni. Si attende che il Comune e la municipalizzata facciano chiarezza circa la loro posizione. Forse più di uno ha le sue “colpe” ma sarebbe il caso che ognuno prendesse una posizione, piuttosto che continuare ad alimentare le polemiche. 

*AGGIORNAMENTO: il sindaco Di Stefano, appresa la notizia dal Canada, annuncia che sarà fatta chiarezza.

L’intervento del sindaco Di Stefano dal Canada

“Buongiorno a tutti, ho da poco appreso, per la differenza di fuso orario in Canada, ciò che è avvenuto a Sora. Sono rammaricato e deluso perché è stato vanificato lo sforzo delle associazioni durante la notte, oltretutto dopo aver affrontato le difficoltà derivanti dalle abbondanti piogge.

Da sorano, sono veramente dispiaciuto che si sia rovinata una tradizione così sentita. Quella del Corpus Domini è una ricorrenza che vede protagonisti tante ragazze e ragazzi della nostra città, che con spirito di sacrificio e con tanta dedizione si mettono al servizio della loro comunità. – Scrive il primo cittadino – È giusto che io, come Sindaco, capisca bene cosa sia accaduto, vi garantisco che se è venuto meno il senso di responsabilità derivante dai ruoli, prenderò le giuste decisioni.

In questo momento mi sento solo di chiedere scusa a tutte le associazioni, ringrazio tutti i cittadini per il lavoro svolto, e rinnovo alla città tutta le mie più sentite scuse”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Donato Val di Comino – Dalla casa vacanze alla Bottega Gentile: l’inclusione diventa impresa sociale

Oggi l'inaugurazione: l'iniziativa, realizzata nell’ambito di “Lavoriamo Insieme”, valorizza le competenze delle persone con disabilità

Incidente sulla Casilina, schianto tra tre auto: feriti e traffico in tilt

Ferentino - Secondo schianto in 24 ore allo stesso incrocio. Sul posto i soccorsi e i carabinieri per i rilievi

Droga a Ceccano, blitz congiunto nel quartiere popolare: arrestati due giovani

Carabinieri, Squadra Mobile e unità cinofile impegnati nelle perquisizioni. Sequestrati complessivamente 55 grammi di cocaina

Sora Calcio, il giorno più nero: Tinto dice no a Russo. Distrutte le speranze di un’intera città

Secondo indiscrezioni, sarebbe tramontata definitivamente l’ipotesi Russo-Lunghi. A pesare ci sarebbe una penale legata alla cordata pontina

Autoarticolato finisce fuori strada e resta incastrato: disagi sulla Provinciale

Arpino - Autoarticolato fuori strada: l'intervento con un'autogrù e mezzi idonei. Strada provinciale parzialmente occupata

Incidente a Castelmassimo, quattro veicoli coinvolti su via Maria: feriti e intervento della Locale

Un ferito già trasferito all’ospedale di Frosinone. Traffico a senso unico alternato per consentire soccorsi, rilievi e rimozione dei mezzi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -