Guerra in Ucraina, “donne stuprate e uccise dai Russi”

Terribili le accuse che arrivano dal fronte ucraino: "Le forze russe stanno aggredendo, stuprando e anche impiccando molte donne"

La guerra in Ucraina è ormai al 25esimo giorno. Si continua a combattere su più fronti, con distruzioni e perdite di civili e militari. Mentre si continua a tentare la difficile via dei negoziati, con i colloqui tra Mosca e Kiev che riprendono domani e la Turchia che annuncia un accordo vicino, dal fronte ucraino arrivano accuse terribili.

Gli invasori avrebbero perpetrato crimini mostruosi, soprattutto ai danni delle donne. La vicepremier ucraina Olha Stefanishyna afferma che le forze russe stanno aggredendo, stuprando e anche impiccando molte donne che non riescono a fuggire dalla loro brutale invasione. Stefanishyna ha ribadito le accuse di genocidio contro la Russia, ma ha accusato inoltre che donne ucraine sono state stuprate e uccise dai soldati russi: “Ogni singolo soldato che abbia commesso questo crimine di guerra verrà chiamato a risponderne – ha aggiunto – donne ucraine, noi rimarremo unite e prevarremo”. E una denuncia sugli stupri viene fatta anche da alcune deputate parlamentari ucraine affidata a giornalisti a Londra in occasione di una loro visita a Westminster e di cui dà conto il Daily Mail. 

Non solo le donne vittime della guerra. Anche i bambini che ancora non sono riusciti a lasciare il paese sono in pericolo. Notizie drammatiche giungono anche da Sumy: 71 bambini sono stati fatti evacuare verso destinazioni estere dall’orfanotrofio di Sumy. Il sindaco Dmytro Zhyvytskyi ha affermato che i bimbi, molti dei quali affetti da problemi di salute, si sono dovuti rifugiare negli scantinati per due settimane prima di poter essere fatti partire.

Gli uomini al fronte, le donne e i bambini ai confini del Paese in cerca di fuga. Sono loro i più fragili sui quali si allunga ora l’ombra degli sfruttatori a caccia di ‘merce umana’ da avviare alla tratta e alla prostituzione. Un allarme lanciato dall’Unicef.

Come detto, Russi e ucraini riprendono i colloqui domani con un incontro online. Il presidente ucraino Zelensky in un’intervista alla Cnn ha detto: “Se questi tentativi falliscono, allora vuol dire che è la terza guerra mondiale”.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nuova Zelanda, frana travolge un campeggio: muore 15enne italiana campionessa di hip hop

La notizia è stata annunciata dal Pakuranga College, la scuola frequentata dalla ragazza, attraverso un post

Australia, azzannato da uno squalo: 12enne muore dopo una settimana di agonia. È allarme attacchi

Il bambino era ricoverato in condizioni critiche dopo l’attacco avvenuto nei pressi del porto. Inutili gli sforzi dei medici

Germania, 33enne ucciso dal proprio cane in strada: l’animale impedisce ai soccorsi di avvicinarsi

Il cane non era mai stato segnalato come aggressivo verso le persone, ma è possibile che abbia reagito a una situazione di agitazione

Francia, 25enne uccisa da dei sicari in un agguato mentre era in auto: illeso il figlioletto di 6 mesi

Nizza - Le prime ricostruzioni suggeriscono che si tratti di un regolamento di conti o di un delitto legato al narcotraffico

Usa, cade dalla canoa e viene sbranata da un coccodrillo sotto gli occhi del marito

Una giornata in canoa in Florida si è trasformata in tragedia per una coppia: il marito non ha potuto fare nulla per salvare la moglie

Mozambico e Sudafrica devastati dalle inondazioni: decine di morti e centinaia di sfollati

Strade trasformate in fiumi, evacuazioni e parchi naturali chiusi. Massima allerta meteo anche in Zimbabwe
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -