Di Maio lascia il M5S, con lui anche il deputato Luca Frusone

Luigi Di Maio, ministro degli Esteri molto vicino al premier Draghi e capo politico del M5s passa il Rubicone. È scissione

L’emorragia di parlamentari dal M5s verso i nuovi gruppi che faranno riferimento al nuovo movimento guidato da Luigi Di Maio dovrebbe portare via al partito di Giuseppe Conte almeno 62 tra deputati e senatori. Di Maio, ministro degli Esteri molto vicino al premier Mario Draghi e capo politico del M5s dell’ormai lontano 33%, passa il Rubicone. È scissione. Le dimissioni, come ha anticipato Open, sono già in corso, così come la raccolta delle firme per la costituzione dei nuovi gruppi, che dovrebbero vedere la luce entro oggi.

Dopo la diffusione dell’elenco dei parlamentari in transito nel nuovo gruppo dimaiano, il senatore Francesco Castiello ha smentito la sua adesione «tanto più in un momento delicato come quello che sta vivendo il Paese». Assieme a lui smentisce anche la senatrice Cinzia Leone, che in una nota ha dichiaro di voler restare «fedele al mandato dei cittadini».

Ecco chi invece ne farà parte nella formazione iniziale, nell’elenco anche il deputato Luca Frusone.

Camera dei deputati: Francesco D’Uva, Laura Castelli, Anna Macina, Vincenzo Spadafora, Cosimo Adelizzi, Gianluca Vacca, Sergio Battelli, Alberto Manca, Marialuisa Faro, Caterina Licatini, Luigi Iovino, Andrea Caso, Davide Serritella, Daniele Del Grosso, Paola Deiana, Filippo Gallinella, Elisabetta Barbuto, Iolanda Di Stasio, Sabrina De Carlo, Luigi Gallo, Alessandro Amitrano, Elisa Tripodi, Tiziana Ciprini, Manlio Di Stefano, Nicola Grimaldi, Dalila Nesci, Simone Valente, Andrea Giarrizzo, Luciano Cillis, Vittoria Casa, Gianfranco Di Sarno, Generoso Maraia, Margherita Del Sesto, Luciano Cadeddu, Pasquale Maglione, Filippo Gallinella, Gianluca Rizzo, Giovanni Luca Aresta, Mattia Fantinati, Roberta Alaimo, Maria Pallini, Chiara Gargnarli, Marianna Iorio, Luca Frusone, Silvana Nappi, Giuseppe D’Ippolito, Emanuele Scagliusi, Patrizia Terzoni.

Senato: Carla Ruocco, Emiliano Fenu, Fabrizio Trentacoste, Antonella Campagna, Vincenzo Presutto, Primo Di Nicola, Simona Nocerino, Gianmarco Corbetta, Pietro Lorefice, Vincenzo Santangelo, Sergio Vaccaro, Daniela Donno, Felicia Gaudiano, Raffaele Mautone.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette

Cassinate, per arginare la povertà estrema entro giugno la “stazione di posta”. Terranova: “Risposta concreta”

Partita l'unità di strada di Exodus, primo tassello di un progetto complesso per arginare il dilagare del disagio economico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -