Sora – Il Liceo “Gioberti” diventa ad altissima prestazione energetica: cosa cambierà

Un finanziamento pari a un milione 762mila 721 euro per l’adeguamento del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Vincenzo Gioberti”

Un finanziamento pari a un milione 762mila 721 euro per l’adeguamento del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Vincenzo Gioberti” di Sora che diventerà “edificio a energia quasi zero”. Il contributo è stato stanziato dal Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A, ovvero il garante e il promotore dello sviluppo sostenibile in Italia, ed erogato in favore della Provincia di Frosinone. La scuola sarà dunque un “edificio ad altissima prestazione energetica in cui il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo è coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili, prodotta in sito”. Si farà ricorso a soluzioni innovative, sia nell’involucro edilizio che nell’ impiantistica. Le risorse messe a disposizione del GSE permetteranno, a breve, l’inizio dei lavori di demolizione e ricostruzione sull’edificio scolastico già destinatario di un ulteriore finanziamento, relativo al Pnrr, di 4 milioni e 400 mila euro.

“Si tratta di un intervento importante – ha detto il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano – significativo per promuovere la sostenibilità e l’efficienza energetica nel territorio e che implica una serie di azioni volte a migliorare l’efficienza energetica dello stabile attraverso soprattutto l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.
Ora sarà importante valutare attentamente le caratteristiche specifiche dell’edificio e le condizioni locali per determinare quali interventi siano più appropriati e vantaggiosi. Desidero ringraziare tutti gli attori che hanno permesso questo risultato. Adesso è fondamentale lavorare in collaborazione con gli attori chiave, gli enti locali e la comunità, per garantire il successo di tali interventi e riuscire a promuovere la sostenibilità e l’efficientamento energetico sul territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Rage bait’ incoronata parola dell’anno: l’inglese continua a guidare il linguaggio del web

Secondo l’Oxford University Press, l’utilizzo dell’espressione, traducibile in italiano come “esca della rabbia”, è triplicato

Comune di Alatri, raggiunto l’accordo sul salario accessorio: esulta la Cisl Fp

Il comune di Alatri aumenta il fondo del salario accessorio utilizzando le opportunità offerte dal Decreto PA

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -