Frosinone, riqualificazione Scalo: “Giù le mani dagli alberi dei giardini pubblici”

Legambiente: "Allo Scalo sta per andare in onda un attentato al patrimonio arboreo che non potrà essere adeguatamente compensato"

“Anche se non ce ne rendiamo conto, tutti abbiamo bisogno di alberi. Un disperato bisogno. Per l’ombreggiamento, nelle aree urbane arroventate dal cemento e dall’onnipresente asfalto; per assorbire gli agenti inquinanti, in città assalite dalle polveri sottili; per mitigare le temperature durante le ondate di calore; per stoccare carbonio e sottrarlo all’atmosfera. A Frosinone, oggi, abbiamo un disperato bisogno di alberi. Privare la città di alberi, specialmente quelli più grandi, è, in tempi di emergenza climatica, un delitto. Lo è ancora di più se l’eliminazione degli alberi è funzionale alla realizzazione di spianate anonime e senza anima”. – Così in una nota Stefano Ceccarelli, Presidente Circolo Legambiente “Il Cigno” di Frosinone APS.

“Rivestita della formula magica della riqualificazione urbanistica, allo Scalo sta per andare in onda un attentato al patrimonio arboreo che non potrà essere adeguatamente compensato da qualche nuova piantumazione né dal previsto ampliamento, pur apprezzabile, della superficie destinata a verde pubblico. Parliamo di una ventina di alberi situati negli storici “giardinetti” antistanti alla chiesa della Sacra Famiglia, fra cui un grande abete in perfetta salute, che il progetto già approvato e cantierizzato prevede debbano essere sacrificati per fare spazio ad una anacronistica “piazza rinascimentale”, magari esteticamente gradevole ma la cui realizzazione non può avvenire alle spese del verde pubblico sviluppatosi nell’arco di diversi decenni.

Chiediamo alla nuova amministrazione che si insedierà dopo il ballottaggio di domenica di sospendere i lavori e di sottoporre il progetto ad una revisione in corso d’opera che salvaguardi il patrimonio arboreo dell’area, e in particolare il grande abete. Auspichiamo inoltre che il Comitato civico Laboratorio Scalo, che ha condiviso il progetto di riqualificazione con l’amministrazione uscente, voglia supportare la nostra istanza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – “Giorno della Memoria: Testimonianze della Shoah”, il 27 gennaio per non dimenticare

Oggi a Palazzo Munari un momento di riflessione condivisa su una delle pagine più tragiche della storia contemporanea

“Sua nipote sta per essere arrestata”, finto carabiniere raggira una novantenne: incastrato

I Carabinieri di Ausonia eseguono il provvedimento disposto dal Tribunale di Cassino nei confronti di un 39enne

Sora – Ladri incappucciati terrorizzano la città, i residenti: “Abbiamo sentito degli spari”

Sora - Allarme ladri sul territorio: la gente è disperata ed esasperata. Sul posto i Carabinieri, si sono sentiti riecheggiare diversi spari

Francesco Latini, disposta l’autopsia: al vaglio le ultime ore di vita del 15enne morto in bicicletta

La Procura ha deciso per l’esame autoptico: inizialmente prevista solo la ricognizione. Investigatori al lavoro per ricostruire ogni istante

Camion si ribalta e finisce in un canale: momenti di terrore in strada

L'incidente è avvenuto sulla strada statale che congiunge con via La Torre, nel territorio di Morolo: carabinieri sul posto

Piedimonte San Germano – Rapina a suon di pugni in un’attività commerciale: donna arrestata dai carabinieri

La responsabile del colpo fermata dopo l’allarme lanciato dai passanti, il giudice dispone gli arresti domiciliari
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -