Fiuggi – Comunità solidale, parte il progetto di sperimentazione sociale a favore dell’inclusione

L’obiettivo generale è di implementare, tramite fondi comunali, le attuali risorse distrettuali di sostegno alle criticità sociali emergenti

Fiuggi – Comunità solidale, parte il progetto di sperimentazione sociale a favore dell’inclusione. L’obiettivo generale del progetto è di implementare tramite fondi comunali le attuali risorse distrettuali di sostegno alle criticità sociali emergenti e conseguentemente: fornire ad ogni persona opportunità per un’esistenza equa e dignitosa agendo sulle tre principali aree del disagio sociale: lavoro, casa ed integrazione, assistenza; prevenire le situazioni di povertà, rafforzando i legami di solidarietà familiare e sociale dell’inclusione ed intervenendo con sostegni economici specifici mirati all’autonomia personale.

I destinatari del progetto saranno i cittadini e le famiglie residenti nel territorio del Comune di Fiuggi che versino nelle condizioni di disagio e rischio sociale e di emarginazione afferenti alle seguenti aree: infanzia ed età scolare; persone con disabilità; adulti; anziani; oggetti destinatari di interventi mirati e specifici.

Ai sensi del vigente regolamento comunale dei servizi sociali, la richiesta di prestazioni socio-assistenziali deve essere presentata in forma scritta, utilizzando gli appositi stampati, corredati da certificazione I.S.E.E. di cui al Decreto legislativo n. 109/98 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il servizio sociale sulla base della documentazione presentata procederà a valutazione della situazione socioeconomica dei richiedenti verificata al momento della richiesta. Si darà precedenza alle situazioni che presentino maggiori criticità connesse alla presenza del maggior numero di fattori che evidenziano lo stato di bisogno. L’intervento sociale ai richiedenti sarà assicurato sulla base di un progetto personalizzato con durata definita e fino ad esaurimento dei fondi comunali dedicati.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Rage bait’ incoronata parola dell’anno: l’inglese continua a guidare il linguaggio del web

Secondo l’Oxford University Press, l’utilizzo dell’espressione, traducibile in italiano come “esca della rabbia”, è triplicato

Comune di Alatri, raggiunto l’accordo sul salario accessorio: esulta la Cisl Fp

Il comune di Alatri aumenta il fondo del salario accessorio utilizzando le opportunità offerte dal Decreto PA

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -