Cervaro, raccolta firme contro l’apertura di un impianto che produce catrame: allarme inquinamento

I consiglieri di minoranza stanno portando avanti una battaglia che sostengono essere "di responsabilità verso le future generazioni"

Cresce l’allarme a Cervaro per il progetto di costruzione di un impianto di produzione di conglomerato bituminoso. La questione, che tocca il cuore della salute pubblica e della tutela ambientale, ha spinto i Consiglieri comunali Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Matteo Canale Parola e Simona Valente ad avviare una campagna di raccolta firme.

Le potenziali conseguenze dell’impianto, come le emissioni di gas serra, polveri sottili e inquinamento acustico, sono al centro delle preoccupazioni dei residenti. La lavorazione e il trasporto del bitume potrebbero ulteriormente gravare su un territorio già pesantemente penalizzato dalla presenza di un termocombustore. “Questa non è solo una questione ambientale – afferma il consigliere Zambardi -, ma una questione di giustizia sociale e di responsabilità verso le future generazioni. Non possiamo permettere che la costruzione di questo impianto comprometta la qualità della vita della nostra comunità”.

Parallelamente alla raccolta firme, persiste l’attenzione sulla necessità di una centralina per monitorare la qualità dell’aria in località Porchio. Nonostante le numerose richieste presentate dall’opposizione dal 2020, l’Amministrazione Comunale non ha ancora preso provvedimenti concreti. Un banchetto per la raccolta delle firme verrà posizionato in piazza Casaburi, oggi, giovedì 24 agosto e domenica 27 Agosto dalle ore 9 alle ore 13.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – “Giorno della Memoria: Testimonianze della Shoah”, il 27 gennaio per non dimenticare

Oggi a Palazzo Munari un momento di riflessione condivisa su una delle pagine più tragiche della storia contemporanea

“Sua nipote sta per essere arrestata”, finto carabiniere raggira una novantenne: incastrato

I Carabinieri di Ausonia eseguono il provvedimento disposto dal Tribunale di Cassino nei confronti di un 39enne

Sora – Ladri incappucciati terrorizzano la città, i residenti: “Abbiamo sentito degli spari”

Sora - Allarme ladri sul territorio: la gente è disperata ed esasperata. Sul posto i Carabinieri, si sono sentiti riecheggiare diversi spari

Francesco Latini, disposta l’autopsia: al vaglio le ultime ore di vita del 15enne morto in bicicletta

La Procura ha deciso per l’esame autoptico: inizialmente prevista solo la ricognizione. Investigatori al lavoro per ricostruire ogni istante

Camion si ribalta e finisce in un canale: momenti di terrore in strada

L'incidente è avvenuto sulla strada statale che congiunge con via La Torre, nel territorio di Morolo: carabinieri sul posto

Piedimonte San Germano – Rapina a suon di pugni in un’attività commerciale: donna arrestata dai carabinieri

La responsabile del colpo fermata dopo l’allarme lanciato dai passanti, il giudice dispone gli arresti domiciliari
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -