Screening gratuiti della tiroide, sul 70% dei pazienti controllati riscontrate “anomalie”

"Ciociaria in Salute", l'11 agosto, ha fatto tappa a Vico nel Lazio per il consueto appuntamento con la prevenzione

“Ciociaria in Salute” non si è fermata neppure nella settimana di Ferragosto. Il team che da settembre dello scorso anno sta portando avanti un’importante campagna di prevenzione gratuita, l’11 agosto ha fatto tappa a Vico nel Lazio, dove l’amministrazione comunale del sindaco Claudio Guerriero ha messo a disposizione il Centro sociale anziani del presidente Roberto Magnanti, situato negli ex locali del Cup di Pitocco. 

Nell’occasione sono state eseguite 30 ecografie della tiroide ed altrettanti test audiometrici per la misurazione dell’udito, le prime effettuate dal dottor Marco Collalti (che da alcune settimane ha arricchito lo staff di “Ciociaria in Salute”) mentre i secondi dal dottor Giuseppe Spaziani. 

In entrambi i casi a diversi cittadini sono state riscontrate problematiche cliniche bisognevoli di approfondimenti. In particolare, in merito alla tiroide nel 70% dei pazienti sottoposti ad ecografie sono state individuate “anomalie” che richiederanno ulteriori esami. Purtroppo, quello delle patologie tiroidee è un problema molto serio e diffuso in provincia di Frosinone dove, per molteplici cause, da sempre si riscontra un elevato numero di persone colpite da malattie legate alla ghiandola tiroidea. Di qui il sentito ringraziamento a “Ciociaria in Salute” da parte dei cittadini che hanno potuto usufruire delle ecografie, così potendo intervenire con tempestività in chiave di prevenzione e cura. 

Come detto, la tappa di Vico nel Lazio ha segnato l’ingresso nel team di “Ciociaria in Salute” (progetto di prevenzione ideato e promosso dal giovane imprenditore Giacomo Spaziani) del dottor Marco Collalti: professionista di spicco proveniente dai grandi nosocomi romani e oggi in servizio all’ospedale “Spaziani” di Frosinone, la sua collaborazione, insieme a quella già collaudata del dottor Ivano Orlandi, permetterà un ulteriore salto di qualità alla campagna di prevenzione che progressivamente sta toccando la maggior parte dei comuni ciociari.

Il prossimo screening, come sempre gratuito e riservato ad over 70 di entrambi i sessi, si svolgerà nella prima decade di settembre: data e comune saranno resi noti sui canali telematici di Ciociaria in Salute.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Donato Val di Comino si tinge di rosa per la prevenzione, sabato ciclopasseggiata e convegno

Sabato 25 ottobre si svolgerà la ciclopasseggiata solidale, poi il convegno “Tumore al seno: prevenzione – diagnosi – terapie”

Volontariato in Ematologia: il progetto AIL presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone

Il progetto, frutto di una convenzione tra ASL e AIL, è volto a offrire sostegno concreto ai pazienti oncoematologici e ai loro familiari

Movimento e nutrizione: a Cassino una giornata per le donne in menopausa il 24 ottobre

La giornata è dedicata alle donne che affrontano questa delicata ma naturale fase della vita. Appuntamento al Santa Scolastica

“Capelli per rinascere”, donazione di ciocche per realizzare parrucche oncologiche: un gesto d’amore

Le persone interessate potranno recarsi il 29 ottobre a partire dalle ore 15:00, presso il reparto di Ostetricia al 6° piano dello “Spaziani”

Gravidanza, parto e post-parto: l’ospedale ‘SS. Trinità’ di Sora apre le porte ai futuri genitori

“Nascere a Sora – Incontro con le mamme e i papà”: l’iniziativa è in programma mercoledì 22 ottobre alle ore 18:00

“La Mela di AISM” conquista ancora la Ciociaria: grande partecipazione e solidarietà in tutta la provincia

La sezione di Frosinone dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ringrazia volontari, associazioni e cittadini per la raccolta fondi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -