Screening gratuiti della tiroide, sul 70% dei pazienti controllati riscontrate “anomalie”

"Ciociaria in Salute", l'11 agosto, ha fatto tappa a Vico nel Lazio per il consueto appuntamento con la prevenzione

“Ciociaria in Salute” non si è fermata neppure nella settimana di Ferragosto. Il team che da settembre dello scorso anno sta portando avanti un’importante campagna di prevenzione gratuita, l’11 agosto ha fatto tappa a Vico nel Lazio, dove l’amministrazione comunale del sindaco Claudio Guerriero ha messo a disposizione il Centro sociale anziani del presidente Roberto Magnanti, situato negli ex locali del Cup di Pitocco. 

Nell’occasione sono state eseguite 30 ecografie della tiroide ed altrettanti test audiometrici per la misurazione dell’udito, le prime effettuate dal dottor Marco Collalti (che da alcune settimane ha arricchito lo staff di “Ciociaria in Salute”) mentre i secondi dal dottor Giuseppe Spaziani. 

In entrambi i casi a diversi cittadini sono state riscontrate problematiche cliniche bisognevoli di approfondimenti. In particolare, in merito alla tiroide nel 70% dei pazienti sottoposti ad ecografie sono state individuate “anomalie” che richiederanno ulteriori esami. Purtroppo, quello delle patologie tiroidee è un problema molto serio e diffuso in provincia di Frosinone dove, per molteplici cause, da sempre si riscontra un elevato numero di persone colpite da malattie legate alla ghiandola tiroidea. Di qui il sentito ringraziamento a “Ciociaria in Salute” da parte dei cittadini che hanno potuto usufruire delle ecografie, così potendo intervenire con tempestività in chiave di prevenzione e cura. 

Come detto, la tappa di Vico nel Lazio ha segnato l’ingresso nel team di “Ciociaria in Salute” (progetto di prevenzione ideato e promosso dal giovane imprenditore Giacomo Spaziani) del dottor Marco Collalti: professionista di spicco proveniente dai grandi nosocomi romani e oggi in servizio all’ospedale “Spaziani” di Frosinone, la sua collaborazione, insieme a quella già collaudata del dottor Ivano Orlandi, permetterà un ulteriore salto di qualità alla campagna di prevenzione che progressivamente sta toccando la maggior parte dei comuni ciociari.

Il prossimo screening, come sempre gratuito e riservato ad over 70 di entrambi i sessi, si svolgerà nella prima decade di settembre: data e comune saranno resi noti sui canali telematici di Ciociaria in Salute.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Diabete e celiachia, funziona lo screening pilota per la diagnosi precoce nei bambini: al via la fase nazionale

Lo screening per le due malattie croniche più diffuse nell’età pediatrica ha riguardato 5.363 bambini: i risultati

Sanità, case di comunità di Ceprano e Anagni: avanti tutta. Sopralluoghi del Dg Asl Cavaliere

Il direttore generale della Asl, Arturo Cavaliere, ha visitato i cantieri delle case di comunità di Ceprano e Anagni

Malattie infiammatorie croniche intestinali, colpiti oltre 250mila italiani. Incidenza in costante aumento

Dalla seconda edizione della Campagna 'Voci di pancia' risposte e azioni concrete. Le "Mici" sono patologie complesse

Sanità – PAT, Ambufest e assistenza domiciliare: i servizi della Asl per evitare le code nei pronto soccorso

Luoghi di cura a conduzione medica e infermieristica per bisogni di lieve entità dislocati in tutta la provincia, anche nei fine settimana

FOCUS – Tumori pediatrici, scoperto il gene che predispone al neuroblastoma

I ricercatori hanno scoperto che una variante genetica, sul cromosoma 11, è associata a un aumento del rischio di sviluppare la malattia

Malattia oculare tiroidea, colpiti 53mila italiani. In arrivo nuovi farmaci

Colpisce in modo prevalente le donne e può manifestarsi in concomitanza o indipendentemente da disfunzioni tiroidee
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -