“Ceccano 2030. La città dei desideri. Idee e proposte per un’altra città possibile”: l’iniziativa

Appuntamento sabato 23 settembre, in piazza Municipio a Ceccano, dalle ore 17:30. La cittadinanza è invitata a partecipare

“Sabato 23 settembre, in piazza Municipio a Ceccano, dalle ore 17:30, si svolgerà l’evento “Ceccano 2030. La città dei desideri. Idee e proposte per un’altra città possibile”, patrocinato dall’EU, prima iniziativa programmatica che darà avvio a un percorso partecipativo che attraverserà i quartieri di Ceccano e in cui verranno coinvolte tutte le persone, le forze politiche, sociali, ambientaliste, associative, che vogliono condividere idee o progetti o proposte per costruire insieme un’altra città possibile per il futuro”. – Lo annuncia in una nota stampa Ceccano2030.

“Negli ultimi mesi, diverse sono state le iniziative che hanno attraversato la città di Ceccano, dimostrando una vitalità della cittadinanza: dall’opposizione allo scempio delle colate di asfalto stampato in Piazza 25 luglio alla voglia di lottare dimostrata alla manifestazione contro ACEA, fino alla petizione popolare in difesa del verde pubblico e contro la cementificazione volta alla realizzazione di un mercato coperto e di un centro commerciale in Via Falcone, nel centro cittadino. La comunità ceccanese, ha mostrato una vivace capacità di mobilitazione in difesa dei beni comuni e una intensa richiesta di risposte concrete, di proposte per superare lo sconforto e la rabbia contro le speculazioni in atto. Però, per passare dalla protesta alla proposta, dall’opposizione all’alternativa, per dare una speranza alle richieste di cambiamento che quotidianamente arrivano dai ceccanesi, è necessario dare vita a un percorso condiviso con l’intera comunità di cittadini e cittadine, che deve attraversare le strade della città coinvolgendo chi la abita e la vive, in un percorso partecipato affinché l’opinione delle persone conti per davvero nella costruzione di un’altra Ceccano possibile, una Ceccano bella, la Ceccano 2030, una Ceccano città della bellezza”. – Prosegue la nota.

“Ceccano 2030 nasce come un laboratorio di idee, creativo e partecipativo, che prova ad aprire a nuove prospettive: sociali, economiche, educative, ambientali, urbanistiche, culturali, per la nostra città. Per questo, valorizzare le tante capacità progettuali e creative presenti in città può essere l’occasione per dare vita ad una fase nuova di condivisione che collochi al centro l’intera cittadinanza. Cominciamo da qui, insieme, questo cammino, per condividere un progetto di città  per realizzare un sogno e trasformarlo in realtà progettuale, per costruire una proposta seria, concreta ed efficace per un’altra città possibile, quella che i cittadini vogliono vivere nel futuro”.

Gli interventi

L’iniziativa verrà introdotta dagli interventi di Paolo Berdini (urbanista, già assessore del Comune di Roma, membro di Italia Nostra e del WWF), Luciano Conte (medico) e di Gustavo Giorgi (Presidente ABC, rappresentante di Legambiente). Nel corso dell’evento ci saranno gli interventi artistici di Laura Nanni e Stefano Pennacchi. La foto utilizzata nel materiale promozionale è un’opera di Daniele Rovelli. Conduce e modera l’evento Filippo Cannizzo.

Tutti i cittadini sono invitati a portare un’idea per Ceccano, a condividere una proposta per la città, per camminare insieme verso la città dei desideri, verso Ceccano 2030: perché il tempo per dare vita a un’idea alternativa di città è oggi, il futuro di Ceccano comincia adesso”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -