Cinghiali, aumentano le segnalazioni. Quadrini: “Sì a caccia selettiva non nei centri urbani”

Diversi i danni segnalati anche a Sora e Isola del Liri. La richiesta è stata protocollata in Regione ad inizio settimana

Nelle ultime settimane sul comune di Sora e di Isola del Liri si sono registrate una serie di segnalazioni, da parte di cittadini e comitati di quartiere riguardo gli enormi danni causati dai cinghiali. A seguito di ciò e degli incontri avvenuti la scorsa settimana per definire i provvedimenti da emanare riguardo la problematica degli ungulati da parte della Direzione Regionale dell’Agricoltura, l’Atc Fr1 ha fatto richiesta, su sollecitazione del Presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone e delegato alla Polizia Provinciale, Gianluca Quadrini, di autorizzazione alla caccia selettiva, non nei centri urbani. Tale richiesta è stata protocollata in Regione ad inizio settimana.

Lo stesso Quadrini in una nota dichiara che in settimana verrà firmato l’atto che autorizza l’Atc Fr1 alla caccia selettiva: “Nei giorni passati ha avuto seguito un importante incontro presso la sede di Frosinone della Regione Lazio tra Atc Fr1 e il Dirigente Regionale dell’Agricoltura, dott. Luciano Massimo, durante il quale sono state analizzate tutte le misure da prendere riguardo la problematica dei cinghiali anche per i comuni dell’Atc Fr1. Dalla riunione è emerso che la Regione Lazio emanerà una determina in cui si potranno attivare le procedure per la caccia selettiva anche per i restanti comuni della Provincia di Frosinone, così come è stato per quelli dell’Atc Fr2. L’Atc Fr1 – continua Quadrini – ha già protocollato in Regione la richiesta di adozione della caccia selettiva non nei centri urbani e in settimana verrà firmato l’atto con il quale la Regione concederà l’attuazione di questo procedimento sotto l’egida della Polizia Provinciale che avrà il compito di coordinare tali interventi sul territorio”.

“Purtroppo continuano a verificarsi nuovi episodi di danni causati dal vagare senza controllo dei cinghiali ed è per questo che bisogna procedere in maniera repentina e senza perdere tempo. Questi animali continuano a girare indisturbati distruggendo tutto ciò che trovano davanti a loro”.

“Voglio ringraziare – in conclusione afferma Gianluca Quadrini – la puntualità dei sindaci che giornalmente mi sollecitano azioni e provvedimenti da mettere in campo. Gli ungulati sono un problema non solo di carattere agricolo, e quindi per le colture e gli agricoltori, ma anche per la pubblica e privata incolumità. Ringrazio, inoltre, il Presidente dell’Atc Fr1, Enzo Pirazzi per la tempestività di azione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -