Frosinone – Street Food d’autore: due giorni tra cibo, musica ed arte nel centro storico

Appuntamento a Frosinone Alta oggi e domani, dalle 20 a mezzanotte. Il programma dell'atteso evento di strada

Cibo, musica dal vivo, dj set, artisti di strada, animazione e arte: Frosinone Alta sarà la capitale dello street food d’autore oggi, venerdì 6 e domani sabato 7 ottobre, dalle 20 a mezzanotte. L’evento, patrocinato dall’amministrazione Mastrangeli mediante gli assessorati al centro storico (Rossella Testa) e commercio (Valentina Sementilli), è organizzato dall’associazione Frosinone Alta con la collaborazione della Pro loco di Frosinone. Lo Street food d’autore coinvolgerà Piazzale Vittorio Veneto, Corso della Repubblica, Largo Amendola, Largo Turriziani, Via Maccari, Via Angeloni fino a Piazza S. Ormisda.

L’area sarà animata da oltre 60 stand. In più, il percorso sarà arricchito da postazioni musicali, con dj e musica dal vivo, street band itineranti e ballerini, per una proposta adatta a tutte le età, con l’animazione per i più piccoli di Enrico Pro e gli artisti di strada Mago Mix, Lorenzo, giocoliere Scorza.

“Il centro storico – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – rappresenta un’area che l’Amministrazione considera strategica per implementare l’articolato processo di valorizzazione del capoluogo. Oggi la gente si è innamorata nuovamente della parte antica del capoluogo; il centro storico è tornato di nuovo appetibile, recuperando la sua dimensione di polo attrattore. Ciò è accaduto in ragione del grande lavoro di studio e programmazione portato avanti dall’Amministrazione comunale, tramite l’assessorato ad hoc in sinergia, come in questo caso, con il commercio e con tutti i settori comunali. L’obiettivo è proseguire su questo percorso di crescita, a beneficio dell’intera città, con iniziative che coinvolgano l’intero tessuto sociale, culturale ed economico”.

“L’impegno dell’Amministrazione Comunale – hanno dichiarato gli assessori Testa e Sementilli – è dare spazio e visibilità a manifestazioni di alto livello e che promuovano il nostro bellissimo territorio, e lo Street food d’autore, con il suo ricco calendario di attività e iniziative, rientra pienamente in questa categoria. L’evento, ospitato a Frosinone alta, presenta infatti un elevato impatto locale, e offre una vasta gamma di opportunità culturali e ricreative, che potranno soddisfare i diversi gusti e interessi del pubblico, dando il giusto risalto inoltre alle diverse specificità e ai prodotti del territorio”.

L’assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi ha sottolineato: “Le diverse opere e infrastrutture che l’amministrazione comunale sta realizzando nel centro storico valorizzeranno ulteriormente l’attrattività dell’area. Prime fra tutte, la riqualificazione dei Piloni, in precedenza ferma da circa trent’anni, che questa amministrazione, insieme al rifacimento della piazza di Largo Turriziani, sta portando avanti. Da menzionare inoltre il teatro Vittoria, che è stato recuperato e presto verrà consegnato alla cittadinanza”.

Il programma nel dettaglio

Venerdì 6 – Ore 20, apertura stand. Dalle 21, in piazza Vittorio Veneto, spettacoli di danza a cura di Hip Hop Accademy (urban dance, hip hop, break dance, videodance) & Dance Lab (classica, moderna e contemporanea); nella stessa location, selezione musicale di Raf dj. Corso della Repubblica dj set di Kenny Bizzarro & Joe Picasso. In largo Amendola, dj set di Zurko. Largo Turriziani, animazione per bambini con Enrico Pro. In largo San Silverio blues con Iron Wood; in largo Sant’Ormisda, Wood around Springsteen (American rock & folk). Via Maccari street market (artigianato artistico); Via del Carbonaro Centro Inter Arte (mostra di pittura). Alle 23, largo Amendola, dj set King of the Night & Zurko.

Sabato 7 – Dopo l’apertura stand alle 20, via Minghetti, dj set di Simone Barone; dalle 21, in piazza Vittorio Veneto, coreografie a cura di Hip Hop Accademy (urban dance, hip hop, break dance, video dance) ed esibizioni di Asd Aerial dance lab di Fabiana Protani e giocoliere Scorza. In largo Amendola esibizione The wall wake park, dj set Zurko; largo Turriziani, performance artisti di strada con Enrico Pro, Mago Mix e Lorenzo. In largo San Silverio, Fabcaster (chitarra elettrica); largo Sant’Ormisda, body painting a cura di Silvia Tavelli. Ore 22, piazza Vittorio Veneto, dj set di Kenny Bizzarro & Daniele Palombo; ore 22.30 largo Amendola, dj set Zurko & King of the Night; largo San Silverio dj set Tony Maione e Lello Cacciola. Via Maccari street market (artigianato artistico); Via del Carbonaro Centro Inter Arte (mostra di pittura).

Al link https://www.calameo.com/books/004304528cf14a68c3fa9 sono disponibili tutte le informazioni utili, dalla mappa degli stand al programma, passando per le indicazioni sui parcheggi e il servizio navetta no stop (parco Matusa – piazza VI dicembre e de Matthaeis-viale Roma-Piazzale Vittorio Veneto).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro

60 anni di guidismo a Frosinone, domani e domenica l’evento per valorizzare storia e impegno degli scout

Appuntamento presso la villa comunale con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo

Madonna di Loreto, dopo 45 anni torna la festa nella storica chiesa de La Cona: il programma

Arpino - Dopo 45 anni si torna a festeggiare la Madonna di Loreto nella storica chiesa de La Cona a Venditti. I ringraziamenti al comitato

“L’anima verde della Valle del Sacco: sapori e paesaggi”, Morolo celebra la sostenibilità tra gusto e territorio

Un eco-evento, che unisce la bellezza del paesaggio alla bontà dei prodotti locali, organizzato per domani da Fare Verde Morolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -