Valorizzazione patrimonio monumentale, Rufa “Due milioni a Frosinone”

L'obiettivo è quello di creare nuovi percorsi turistici e di rilanciare anche quei luoghi o monumenti 'minori'

Illustrati gli interventi del progetto Caput Mundi, in vista del Giubileo del 2025, che stanzia complessivamente 500 milioni di euro per il recupero, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio monumentale di Roma e del Lazio.

“Il progetto è ripartito in 335 interventi su 283 siti archeologici e culturali, -si legge in una nota del senatore Rufa – gli interventi definiscono un processo innovativo di valorizzazione del patrimonio archeologico, turistico e culturale di Roma e del Lazio, usando l’opportunità offerta dal Pnrr in coincidenza con il Giubileo del 2025. L’obiettivo è quello di creare nuovi percorsi turistici e di rilanciare anche quei luoghi o monumenti “minori” che spesso vengono dimenticati anche fuori Roma”.

“Con il grande progetto Caput Mundi, che promuove interventi per 500 milioni in vista del Giubileo –ha sottolineato con soddisfazione il Senatore della Lega Gianfranco Rufa– Si prospetta una grande opportunità per il frusinate. Infatti è un bel progetto, che valorizza tutto, non solo in siti noti, ma distribuendo i flussi turistici anche nelle zone meno conosciute. A Frosinone vanno 2 milioni di euro per scavi archeologici, restauri e valorizzazioni a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalla Lega al Governo, merito va riconosciuto al sottosegretario ai Beni Culturali l’onorevole Lucia Bergonzoni che in una sua recente visita a Frosinone ne ha apprezzato le grandi potenzialità culturali, archeologiche del territorio. Il nostro territorio è ricco di luoghi sacri dove poter ‘respirare l’Anno Santo’, per questo grazie a questo importante finanziamento si prospetta una grande occasione di crescita culturale, turistica e promozionale, che incentiva per l’Anno Giubilare flussi di pellegrini a conoscere la zona”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ddl Bilancio, emendamento di Calandrini (FdI) istituisce la Zona franca doganale nel Basso Lazio

Per le province di Frosinone e Latina la svolta positiva è giunta ieri dalla Commissione Bilancio di Palazzo Madama. Merci senza dazi e Iva

Frosinone – Zona Maniano, la rete fognaria è realtà dopo mezzo secolo di attesa

Il Comune è ora nelle condizioni di avviare la raccolta delle richieste di allaccio da parte dei residenti

Legge di stabilità 2026, Maselli: “Cifra record per le politiche sociali”

Superati i 200 milioni di euro. Il commento dell'Assessore all'Inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio

Ferentino – Bilancio in Consiglio comunale: dura accusa dell’opposizione alla maggioranza

Musa, Lanzi, Magliocchetti e Pompeo attaccano sindaco e giunta: «Zero idee, zero progetti e nessuna visione per la città»

Alatri sostiene l’occupazione, il Job Day fa centro: incontro tra imprese e giovani in cerca di lavoro

Cianfrocca: "Vedere tanti ragazzi partecipare dimostra quanto sia sentita l’esigenza di occasioni di orientamento e inserimento lavorativo"

Riforma dei Comuni montani, la replica di Maura: “Dichiarazioni Pittiglio prive di fondamento”

Il Vicepresidente gruppo FdI Regione Lazio: "Strumentalizzare un tema così delicato per finalità politiche non aiuta nessuno"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -