Fontana Liri – Le telecamere di Mediaset in paese sulle orme di Marcello Mastroianni: a breve il servizio in Tv

Il servizio sarà trasmesso nel mese di Novembre. Un viaggio nel borgo alla scoperta delle sue tradizioni e peculiarità

Giovedì scorso, 5 ottobre, la troupe Mediaset della rubrica “Saperi e Sapori” di Studio Aperto – Italia 1 – è arrivata in paese tra la sorpresa dei cittadini. I giornalisti Pier Angelo Maurizio e Maria Spezzacatene, all’interno di un percorso sulla gastronomia collegata ai grandi nomi del cinema, hanno fatto visita a Fontana Liri quale paese natale di Marcello Mastroianni.

Ad accogliere la troupe il Sindaco Gianpio Sarracco, il Presidente del Centro Studi Marcello Mastroianni, Santina Pistilli ed i consiglieri comunali Eloisa Iafrate e Davide Perciballi. I giornalisti sono stati accompagnati per una visita nei luoghi più belli del paese ed hanno potuto visitare la casa natale di Mastroianni, il laghetto Solfatara, il centro storico, con la Chiesa di Santo Stefano (in cui è stato battezzato Mastroianni), la Chiesa di Santa Croce, il Castello Succorte (dimora storica del Lazio) e gli angoli più suggestivi del borgo antico.

“Uno spazio importante è stato dedicato alle opere realizzate in omaggio a Mastroianni, come il Murales di Cufrini e l’installazione artistica “Vieni” di Franco Bianchi Poteca. L’appuntamento centrale è stato quello con la gastronomia locale, con un allestimento presso una caratteristica abitazione del centro storico dove la signora Marisa Milioni ha dato dimostrazione della sua abilità nella preparazione delle “sagne e fagioli” e delle polpette, le due pietanze tipiche tanto care a Mastroianni. – Hanno fatto sapere dall’Amministrazione comunale.

Al termine delle riprese la troupe ha potuto assaporare le prelibatezze preparate, in un momento conviviale molto gradito. Si ringrazia il Centro Studi Marcello Mastroianni, l’Associazione Il Castello, Virgilio Grimaldi, Guido Iafrate, Ricciarda Pistilli, Paul Lomax e Conor O Loughlin e Laura Di Domenico autrice del volume ‘Saperi e sapori- Le ricette dei nonni’. Il servizio sarà trasmesso nel mese di Novembre”. Concludono dal Comune.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Old Boy’, la verità condannante di Park Chan-wook: gli abissi della vendetta nella tragedia moderna

La recensione di quella che è considerata come un’opera capitale del cinema contemporaneo: oltre le immagini, oltre il genere

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro

60 anni di guidismo a Frosinone, domani e domenica l’evento per valorizzare storia e impegno degli scout

Appuntamento presso la villa comunale con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo

Madonna di Loreto, dopo 45 anni torna la festa nella storica chiesa de La Cona: il programma

Arpino - Dopo 45 anni si torna a festeggiare la Madonna di Loreto nella storica chiesa de La Cona a Venditti. I ringraziamenti al comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -