“Ottobre Rosa”, pochissimi appuntamenti in provincia: campagna di prevenzione o fumo negli occhi?

Già a metà settimana, la prima di ottobre, negli ambulatori ospedalieri del comprensorio non c’erano disponibilità. La denuncia delle utenti

Ottobre è il mese della profilassi “al femminile”, anche quest’anno la Regione Lazio ha confermato la consueta campagna di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria rispetto al tumore al seno, con screening mammografici gratuiti e servizi di consulenza.

Come per le precedenti iniziative, purtroppo, le donne aventi diritto residenti nel territorio della provincia di Frosinone hanno riscontrato il problema di sempre: già a metà settimana, la prima di ottobre, negli ambulatori ospedalieri del comprensorio non c’erano disponibilità per effettuare le previste mammografie bilaterali per la diagnosi precoce del tumore della mammella. Qualche posto a Valmontone e Colleferro, ormai terminati, ad oggi restano pochi appuntamenti su Roma città così come comunicato da un’operatrice telefonica in data odierna.

Con un post pubblicato sui social ad inizio mese, la ASL di Frosinone lanciava il suo appello “Unisciti a noi in questa missione di salute, condividi questo messaggio e prenditi cura di te stessa e delle donne che ami. Ogni appuntamento può fare la differenza”, un bel proclama ma senza sostanza se, di fatto, non ci sono ambulatori disponibili ad eseguire lo screening.

Unanime il disappunto delle utenti che non potranno effettuare gli esami per la diagnosi precoce del tumore al seno «Questa non è una campagna di prevenzione: la Regione Lazio e l’Azienda Sanitaria Locale promuovono l’iniziativa ma è solo fumo negli occhi se le donne non possono fare lo screening perché già nella prima settimana non ci sono più posti». La nostra redazione ha contattato la Asl per avere chiarimenti in merito; si resta a disposizione qualora ci fossero eventuali risposte da fornire all’utenza.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Donato Val di Comino si tinge di rosa per la prevenzione, sabato ciclopasseggiata e convegno

Sabato 25 ottobre si svolgerà la ciclopasseggiata solidale, poi il convegno “Tumore al seno: prevenzione – diagnosi – terapie”

Volontariato in Ematologia: il progetto AIL presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone

Il progetto, frutto di una convenzione tra ASL e AIL, è volto a offrire sostegno concreto ai pazienti oncoematologici e ai loro familiari

Movimento e nutrizione: a Cassino una giornata per le donne in menopausa il 24 ottobre

La giornata è dedicata alle donne che affrontano questa delicata ma naturale fase della vita. Appuntamento al Santa Scolastica

“Capelli per rinascere”, donazione di ciocche per realizzare parrucche oncologiche: un gesto d’amore

Le persone interessate potranno recarsi il 29 ottobre a partire dalle ore 15:00, presso il reparto di Ostetricia al 6° piano dello “Spaziani”

Gravidanza, parto e post-parto: l’ospedale ‘SS. Trinità’ di Sora apre le porte ai futuri genitori

“Nascere a Sora – Incontro con le mamme e i papà”: l’iniziativa è in programma mercoledì 22 ottobre alle ore 18:00

“La Mela di AISM” conquista ancora la Ciociaria: grande partecipazione e solidarietà in tutta la provincia

La sezione di Frosinone dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ringrazia volontari, associazioni e cittadini per la raccolta fondi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -