A Bologna il Frosinone perde la partita ma non la ‘garra’: giallazzurri pronti a rifarsi

Serie A - Terzo ko in stagione per gli uomini di Di Francesco che hanno però disputato una partita equilibrata. Ora testa al Cagliari

Serie A – Per i giallazzurri di Eusebio Di Francesco, alla nona di campionato, arriva il terzo ko della stagione. Di ieri, infatti, la sconfitta (2-1) al ‘Dall’Ara’ per mano dei padroni di casa del Bologna. Il Frosinone torna a casa a mani vuote ma non per questo meno bravo del solito. E gli uomini di Thiago Motta la vittoria l’hanno strappata soffrendo fino alla fine. Il primo tempo tra Bologna e Frosinone ha visto i felsinei in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Ferguson al 19′ e di De Silvestri al 22′. I Leoni, però provano a reagire creando opportunità soprattutto sul finale del parziale ma senza fortuna e con uno Skorupski sempre attento. Nella ripresa, i ciociari sono più agguerriti e grazie al rigore di Soulé accorciano le distanze. Purtroppo l’intraprendenza frusinate non sfocia nella marcatura sperata. Praticamente in ‘zona Cesarini’, Mazzitelli viene espulso per doppia ammonizione e al quinto minuto di extra-time Marchizza ha sul sinistro la palla del possibile pari ma la sciupa.

Tirando le somme, il match è stato molto equilibrato e il Frosinone ha anche dominato per lunghi tratti nel secondo tempo, frazione in cui è venuto decisamente più fuori. Da segnalare l’ingresso di Cuni per un Cheddira un po’ fuori contesto: l’albanese riesce a far salire di più la squadra ed è lui a conquistare il calcio di rigore trasformato poi dall’argentino, il quale conferma l’ottimo stato di forma. Di Francesco non si arrende e le prova tutte inserendo Brescianini per Barrenechea e sostituendo Reinier con Ibrahimović. Peso e centimetri in più per trovare occasioni in area di rigore. Fa il suo esordio anche Kaio Jorge che entra al posto di Oyono. Difesa a tre, dunque, per il Frosinone che si spinge a caccia del 2-2.

Al termine di una bella partita, giocata a viso aperto, tra le due dirette concorrenti la spunta quella rossoblù. Per Saelemaekers e compagni un successo importante che gli permette di scavalcare il Frosinone in classifica e persino sognare l’Europa. Nel confronto tra due formazioni schierate ‘a specchio’ ha fatto la differenza il supporto degli attaccanti al gioco di squadra. Ma questo Frosinone ha disputato una buona gara in cui, ancora una volta, Soulé è stato il perno del gioco. Ad oggi, dunque, il Leone si piazza al dodicesimo posto della graduatoria, fermo a 12 punti ma con un’immensa voglia di riscatto, di riprendere il cammino sorprendente tracciato finora.

Baez a Dazn

A fine gara l’uruguaiano Baez intervistato ai microfoni di Dazn parla così del match.

Baez, partita intensa tra due squadre di qualità. Come l’avete letta dal campo?

“Abbiamo fatto bene soprattutto nella ripresa. Nel primo tempo c’è stato meno ritmo da parte nostra, loro sono venuti bene fuori ed hanno fatto due gol. Poi nel secondo tempo abbiamo provato fino alla fine a riprenderla ma loro sono stati bravi, avevamo di fronte una grande squadra. Per quanto ci riguarda, dobbiamo continuare a lavorare e dare sempre tutto fino alla fine”.

Anche chi è entrato in corsa, ha detto Di Francesco, ha mostrato presenza in campo. A dimostrazione che siete un gruppo vero.

“Siamo una squadra che deve lottare tutta insieme in blocco. Prima siamo un gruppo e poi una squadra di calcio che deve per forza dare il massimo in ogni partita. Il gruppo è comunque l’aspetto più importante”.

Tanti sudamericani in squadra, la ‘garra’ non vi manca…

“Abbiamo un obiettivo chiaro, la salvezza. Dobbiamo proseguire su questa squadra per arrivare a centrarlo”.

Oggi oltre 1.000 tifosi al seguito, in casa sono determinanti. La prossima sarà a Cagliari, in trasferta. Cosa ti aspetti?

“Sappiamo che il Cagliari è un rivale diretto. Dovremo fare una gara intelligente. Quanto ai tifosi, ci seguono e ci spingono tanto: li ringraziamo perché sono una parte grande del nostro gruppo”.

La grinta dai social

Su Instagram il difensore Riccardo Marchizza rivolge un pensiero ai tifosi giallazzurri al seguito del loro Leone anche in Emilia-Romagna. Parole di ringraziamento per il supporto e la vicinanza ma anche di fiducia per il prosieguo del campionato. Nel suo post il calciatore scrive: “Noi con voi, voi con noi. Ci rifaremo, e sarà bellissimo”. Il sodalizio di viale Olimpia è già pronto a ripartire, senza perdere di vista l’obiettivo e con la carica di sempre. Oggi un po’ di riposo e domani riprenderanno gli allenamenti per preparare il prossimo scontro diretto con l’altra neopromossa: domenica 29, difatti, i ‘DiFra Boys’ saranno di scena all’Unipol Domus contro i padroni di casa del Cagliari nel lunch-match delle 12.30.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day, e presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Massimiliano Alvini, chi è il nuovo tecnico del Frosinone: il 7 luglio la presentazione

Il nuovo tecnico sarà presentato ufficialmente ai media il prossimo lunedì 7 luglio alle 15.30, quando terrà la sua prima conferenza

Frosinone, vicinissimo l’arrivo di Alen Sherri: i dettagli dell’operazione

Per Sherri si tratterebbe di una svolta importante nella carriera, dopo un periodo in cui ha trovato poco spazio in Sardegna

Frosinone, occhi su Antonio Raimondo: c’è da battere la concorrenza di Spezia e Carrarese

Serie B - La società è al lavoro per rinforzare il reparto offensivo in vista del prossimo campionato e del modulo preferito da Alvini

Il Frosinone punta sulla ‘linea verde’, rinnovati i contratti di Cichella e Cichero

I due continueranno così il loro percorso in giallazzurro, con l’obiettivo di ritagliarsi sempre più spazio nelle dinamiche dei ‘grandi’

Frosinone, Doronzo presenta il Ds Castagnini: “L’allenatore è Alvini. Sarà lui il valore aggiunto”

Serie B - Con la conferenza stampa odierna del Dg Doronzo si inaugura ufficialmente una nuova fase per il Frosinone Calcio

Frosinone, la rivoluzione è servita: 16 addii e l’inizio di una nuova era. Attesa per la conferenza di domani

Serie B - Con la presentazione del Ds Renzo Castagnini, domani verrà tracciata la nuova strategia giallazzurra
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -