Agricoltura, 16 GAL hanno presentato strategie di sviluppo locale: oltre 73 mln per le aree rurali

L'assessore regionale Righini: "Sarà possibile procedere al finanziamento di tutte le Strategie di Sviluppo Locale"

Alla scadenza del termine fissato per la presentazione delle Strategie di Sviluppo Locale da parte dei Gruppi d’Azione Locale (GAL), sono 16 le domande arrivate presso l’assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio.

«Sono estremamente soddisfatto del risultato raggiunto, perché rispecchia in pieno il numero indicativo di GAL che in fase di definizione del bando avevamo preventivato. Ringrazio la direzione agricoltura per l’ottimo lavoro svolto. C’è anche un‘altra ottima notizia: tenuto conto che le richieste finanziarie da parte dei 16 GAL è di poco superiore rispetto ai 73 milioni di euro stanziati nel bando, sarà possibile procedere al finanziamento di tutte le Strategie di Sviluppo Locale che in fase istruttoria saranno ritenuti ammissibili», dichiara l’assessore al Bilancio, alla Programmazione economica, all’Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca e Parchi e Foreste, Giancarlo Righini.

«Il bando, teso a rafforzare il tessuto socioeconomico delle zone rurali e a promuovere l’occupazione, la crescita, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale contrastando fenomeni di spopolamento, povertà e degrado, ha fatto emergere una forte spinta aggregativa da parte dei Comuni sollecitata dalle nuove regole definite per la costruzione delle strategie, così come è stato apprezzato un altro aspetto innovativo come la possibilità di attivare azione specifiche. Non a caso, l’ammontare complessivo di risorse destinate a tale modalità sono state pari a quasi 16 milioni di euro», conclude l’assessore Righini.

Nello specifico sono stati 319 i territori che hanno aderito ai programmi di Sviluppo Locale di tipo partecipativo, tutti Comuni appartenenti alle Aree D “Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo” e a quelle C, ossia “Aree rurali intermedie” della classificazione territoriale definita per lo sviluppo rurale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nuove regole Arera sulle bollette, ora i reclami sono più facili

Dal primo gennaio 2026 sono entrate in vigore le nuove regole Arera sui servizi di assistenza dei fornitori di luce e gas

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Sora – Borse di studio, al via il pagamento per l’anno scolastico 2024/2025

Lo rendono noto il Sindaco Luca Di Stefano e la Consigliera delegata all'Istruzione Francesca Di Vito: le modalità di erogazione

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Tassa sui pacchi, ecco quando si paga e chi lo fa: tutte le novità

Chi paga davvero, quali spedizioni sono coinvolte e perché la misura colpisce soprattutto i colossi low cost come Temu e Shein
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -