Ferentino – Si rinnova la Consulta delle Pari Opportunità: tutte le elette

Elette, a scrutinio segreto, la Presidente, Michela Spaziani, la vice Presidente Vanessa Villani e i membri del comitato di coordinamento

Si è svolta sabato mattina, presso la sala consiliare del Comune di Ferentino, l’assemblea per il rinnovo della Consulta delle Pari Opportunità del Comune di Ferentino alla presenza dell’Assessore Piera Dominici, dei consiglieri comunali Federica Fiorletta, Federica Mastrangeli, Angelica Schietroma e Maurizio Berretta.

Un organo consultivo e di proposta che opera in attuazione dei principi di parità contenuti nella Costituzione Italiana (art. 3 e 37) e sulla base delle indicazioni impartite con la disposizione n. 635/84 del Consiglio della Comunità Europea e dalla Legislazione Nazionale e Regionale in materia (L.164/90, L. 125/91, L.R.46/86).

La Consulta ha il compito di rimuovere gli ostacoli che, di fatto, costituiscono discriminazione diretta e /o indiretta nei confronti delle donne, valorizza le differenze di genere, favorisce la conoscenza della normativa e delle politiche riguardanti le donne, dà espressione alla differenza di genere e alle esperienze delle donne, attraverso funzioni di sostegno, confronto, consultazione, progettazione e proposta nei confronti del Consiglio Comunale.

Sono state elette a scrutinio segreto la Presidente, Michela Spaziani, la vice Presidente Vanessa Villani e i membri del comitato di coordinamento: Stefania Savelloni, Teresa di Salvi, Claudia Angelisanti, Annamaria Pro e Anna Capuani.

Il commento dell’assessore alle pari opportunità, Piera Dominici: “Il rinnovo di questo importante organo, costituisce un passaggio strategico per la nostra amministrazione, la creazione di uno spazio di partecipazione aperto, che favorisca una cultura di genere, di rispetto, di ascolto, utile al nostro territorio. Attraverso l’istituzione di tale organo, si riconosce la funzione di organismo di consulenza per le politiche di pari opportunità e di genere oltreché per il raggiungimento di una piena cittadinanza delle donne nel nostro territorio. La Consulta delle pari opportunità deve diventare il luogo dove elaborare, in maniera condivisa con la Città, progetti e programmi utili a favorire la parità di genere. Si ringraziano tutte coloro che hanno partecipato alla riunione organizzativa, con i complimenti a tutte le elette negli organi rappresentativi.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -