“Botti” di Capodanno e pericoli, al via la campagna di prevenzione dedicata alle scuole

Una campagna fortemente voluta dal Comandante dei Carabinieri Laurentini, in sinergia con associazioni, scuola ed amministrazione comunale

Ceccano – Una ‘guida’ al corretto utilizzo dei fuochi d’artificio per Capodanno. Perché la prevenzione è la prima arma per contrastare comportamenti scorretti e pericolosi. Un impegno volto a formare ed a rendere più consapevoli le nuove generazioni. Con questi obiettivi ha preso il via nella mattinata una serie di incontri per sensibilizzare ed educare i giovani studenti al corretto utilizzo dei “botti” di Capodanno.

Le tappe di oggi negli Istituti Itee e Ipsseoa. A promuovere gli incontri l’amministrazione comunale, rappresentata dal Vicesindaco Federica Aceto e dal consigliere comunale Simona Sodani, insieme a Sara Protani Presidente dell’associazione Serotonina e con il fondamentale supporto della stazione Carabinieri Ceccano rappresentata dal Comandante Fabio Laurentini e dal maresciallo capo Serena Bruschetta. La campagna è stata fortemente voluta proprio dal Comandante Laurentini in sinergia con il mondo delle associazioni, della scuola e con l’amministrazione comunale.

“Chi meglio di lui, che interviene insieme ai nostri artificieri in caso di incidenti, può darci consigli e ci può mettere in guardia da quelli che possono essere i rischi legati all’imprudenza. – Commenta il Vicesindaco Aceto – Da buoni cittadini dobbiamo essere consapevoli di ciò che è giusto e sbagliato; sapere che ad ogni nostra azione corrisponde una conseguenza che spesso non tocca solo noi, ma a cascata anche gli altri. Possiamo e dobbiamo, dunque, divulgare alcune precauzioni importanti. Fermo restando che a Capodanno sarebbe meglio evitare del tutto l’uso dei botti, è bene ricordare che anche quelli legali non vanno mai messi nelle mani dei bambini”.

Nel suo intervento interattivo, il comandante Laurentini ha cercato di coinvolgere direttamente i ragazzi spiegando loro sia quali sono le ripercussioni penali, sia quelle sulla salute che spesso portano ad amputazioni, ustioni e problemi gravi agli occhi. Il consigliere Sodani si è detta soddisfatta della sinergia tra ente e mondo scolastico, auspicando una collaborazione più costante e fattiva, incentrata sul rispetto per se stessi e per gli altri.

“Non vogliamo essere dei ‘moralizzatori’ e demonizzare un settore legato anche alle nostre tradizioni, ma siamo qui per divulgare un messaggio: usate la testa”. – È stato il segnale che si è voluto lanciare ai ragazzi. Un progetto lodevole che dimostra l’importanza di saper “fare rete” attorno alle nuove generazioni, per guidarle sulla giusta strada.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate

Incidente frontale, coinvolta una bambina nel violento impatto: la corsa in ospedale

Vicalvi - Scontro tra due veicoli, soccorsi sul posto. La piccola trasportata in ospedale: non è in gravi condizioni

Frosinone-Catanzaro, lancio di fumogeni dal settore ospiti: incastrati dalle immagini e denunciati in tre

L’attività è stata condotta dagli agenti della locale D.I.G.O.S., che hanno ricostruito quanto accaduto durante l’incontro di calcio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -