Emergenza incendi, vietato accendere fuochi su tutto il territorio fino a settembre

Il sindaco ha emesso l’ordinanza il 29 giugno. Si rischiano sanzioni da 25 a 500 euro. Controlli serrati per vigilare

Boville Ernica- Vietato accendere fuochi dal primo luglio al 30 settembre. Il sindaco Enzo Perciballi ha emesso un’ordinanza, la numero 9 del 29 giugno 2022 che ha ad oggetto l’applicazione delle “misure di prevenzione rischio incendi boschivi in vista del periodo di massima pericolosità”.  

I DIVIETI – Sul provvedimento amministrativo si legge fra l’altro che “su tutto il territorio comunale, dal primo luglio 2022 e fino al 30 settembre 2022, è vietato bruciare nei campi, anche in quelli incolti, le stoppie delle colture graminacee e leguminose, dei prati e delle erbe palustri ed infestanti, i rovi, i materiali risultanti dalla potatura e simili, nonché gli arbusti e le erbe in generale, salvo gli abbruciamenti di prevenzione antincendio autorizzato”.

LA FASCIA ARATA PARAFUOCO – I proprietari ed i conduttori dei fondi boschivi devono, altresì, realizzare idonea fascia arata di parafuoco lungo tutto il perimetro interno del bosco di appartenenza. Tale fascia di protezione dovrà essere libera da ogni tipo di materiale infiammabile e dovrà avere una larghezza media non inferiore a 3 metri lungo tutto il perimetro interno del fondo boschivo”.

LE SANZIONI – “È fatta salva l’applicazione della Legge Penale per condotte integranti ipotesi di reato. Per le violazioni sarà irrogata una sanzione amministrativa pecuniaria da 25,00 a 500,00 euro. Il comando di Polizia locale e le altre forze di Polizia cureranno l’osservanza del divieto, prescritto dalla presente ordinanza, applicando la sanzione prevista ed imponendo lo spegnimento dei fuochi non autorizzati”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scomparso da giorni, dopo la paura il lieto fine: rintracciato il 30enne

Il giovane di Santopadre che aveva fatto perdere le sue tracce è stato rintracciato e raggiunto dai militari dell'Arma a Ceprano

Puledro aggredito mentre pascolava nel prato, ipotesi cani randagi: la denuncia del proprietario

Ferentino - Puledro aggredito mentre pascolava in un prato, ad attaccarlo un branco di cani randagi affamati

Funerali Giuseppe Risi, domani l’addio al giovane papà morto in un tragico incidente nella notte

Le esequie si terranno domani, lunedì 8 settembre, alle ore 16.00 nella chiesa di Santa Lucia a Villa Santa Lucia

Giovane si allontana da casa portando con sé solo la chitarra: ore di angoscia, l’appello della famiglia

Santopadre - Il giovane, poco più che trentenne, è scomparso già da qualche giorno. La famiglia è preoccupata, aspetta sue notizie

Incendio distrugge abitazione, le fiamme innescate da un corto circuito: mattinata di paura

Sant’Apollinare - Un violento rogo ha devastato un’abitazione situata lungo la Strada provinciale Valle del Garigliano, in via Pagliare

Incidente sulla Morolense, scontro tra Vespa e bicicletta: quarto schianto in una domenica di sangue

Supino - Dopo i due mortali nel Cassinate e l’incidente in superstrada, altri feriti sulle strade della provincia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -