Elezioni provinciali, ecco i dodici consiglieri eletti: le strategie dei partiti fanno centro

Equilibrio perfetto tra gli schieramenti di centrosinistra e centrodestra: 6 a 6. Record di Gianluca Quadrini. Bene anche Vacana

Frosinone – Il dado è tratto. Pochi minuti dopo la mezzanotte, al termine di una giornata di fermento all’interno degli schieramenti politici locali, è arrivato il verdetto con l’elezione del nuovo Consiglio provinciale di Frosinone. Sarà al governo dell’Ente di Piazza Gramsci per i prossimi due anni con in testa il presidente Luca Di Stefano eletto lo scorso anno.

I numeri mostrano su tutti due vincitori che portano a casa l’obiettivo prefissato: la lista di centrosinistra, che vede eletti 5 consiglieri, e Fratelli d’Italia con Massimo Ruspandini che riesce a raggiungere quota 3 consiglieri. Bene anche Luigi Vacana (Provincia in Comune) che ottiene una nuova conferma. Leader di voti ponderati Gianluca Quadrini.

I numeri

Al primo posto La Provincia dei Cittadini nella quale il presidente Pd del Lazio Francesco De Angelis ha messo insieme Pd, Azione-Italia Viva e Demos. Prende 32.827 voti ponderati (35,26%) che gli danno diritto a 5 dei 12 seggi; uno in più dello scorso anno. Gli eletti – tutti del Pd – che entrano in Provincia sono: Alessandro Mosticone di Sora (6.837 voti ponderati), Luigi Vittori di Ferentino (6.253), Enrico Pittiglio sindaco di San Donato Valcomino (6.114), Gino Ranaldi capogruppo a Cassino (5.025), Antonella Di Pucchio di Isola del Liri (4.589). Il primo dei non eletti è il Segretario provinciale renziano Adamo Pantano.

Fratelli d’Italia, con 22.466 voti ponderati (24,13%) elegge 3 consiglieri provinciali. Entrano Alessandro Cardinali di Anagni (7.816), il sindaco di Ceccano Roberto Caligiore (4.814) ed il vicesindaco di Castrocielo Andrea Velardo (2.771). Lo scorso FdI anno aveva 2 consiglieri, il terzo è legato al rientro nel partito guidato da Ruspandini di Cardinali che due anni fa si era spostato nel Polo Civico.

La Lega conferma 2 seggi con 17.721 voti ponderati (19,04%). Rieletto il capogruppo uscente Andrea Amata con i voti di Frosinone città (5.067), torna in Provincia l’ex presidente d’Aula Luca Zaccari di Ferentino (4.361). Due anni fa il Carroccio aveva tre seggi ma nel frattempo gli equilibri sono cambiati; il presidente del Consiglio Provinciale Gianluca Quadrini è, infatti, tornato in Forza Italia. Ieri è stato rieletto con 8.727 voti personali segnando il record e risultando il più votato in assoluto. Forza Italia ha messo in fila 13.070 voti (14,04%).

Risultato importante anche per il vicesindaco di Gallinaro Luigi Vacana che ottiene l’ennesima riconferma: la sua lista civica prende 7.005 voti pari al 7,53%. Vacana con 4183 voti è alla sua quarta esperienza da consigliere.

Al voto 1033 amministratori – tra sindaci e consiglieri comunali – su 1148 aventi diritto; l’affluenza alle urne è stata pari all’89,98%. Equilibrio perfetto tra gli schieramenti: 6 a 6. Il centrosinistra conta 5 consiglieri del Pd e Vacana. Il centrodestra ne ha 3 per FdI, due per la Lega ed uno per Forza Italia. Le strategie dei partiti hanno funzionato.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -