Frosinone – Lavori di Acea, strada inagibile e disagi per i residenti: arrivano risposte dal Comune

I residenti di via Colle Vecchino sulle barricate. L'assessore Retrosi interviene con il settore manutenzione per risolvere le criticità

Frosinone – Una strada asfaltata da poco, dopo anni di attese e richieste, grazie all’interessamento dell’Assessore ai lavori pubblici, Angelo Retrosi. Siamo in via Colle Vecchino. Ora quella strada è di nuovo distrutta, la circostanza si è resa necessaria per consentire alcuni interventi programmati da Acea per l’ammodernamento della rete idrica. Infiniti i disagi che il cantiere sta causando ai residenti della zona densamente popolata nella parte alta del capoluogo. I lavori sono iniziati a novembre e andranno avanti almeno fino alla prossima primavera.

“La mattina siamo costretti ad uscire di casa prima delle 8 perché poi con i mezzi in azione diventa difficile transitare; – lamenta un uomo – quando rientriamo, se gli operai sono ancora al lavoro, lasciamo le auto lontano e dobbiamo raggiungere le nostre abitazioni a piedi, con la spesa, i bambini al seguito e chi più ne ha più ne metta. Per non parlare di quando è brutto tempo”. Un disagio comprensibile tanto che, nella giornata di ieri, i residenti, ormai al limite della sopportazione, hanno richiesto l’intervento della Polizia Locale per denunciare la situazione.

Del caso si stanno interessando anche dai preposti uffici comunali. Nella mattinata abbiamo contattato l’assessore ai lavori pubblici per chiedere spiegazioni. Lo stesso Retrosi ha comunicato che: “Al momento, per far fronte al disagio, è stata resa fruibile la stradina secondaria che porta direttamente su via Maniano”.

“C’è stata una riunione nel corso della quale, con il Geometra Salvatore Cirillo, responsabile del settore manutenzione, è stata studiata la soluzione più efficace e immediata. Così, è stato predisposto l’intervento sulla stradina alternativa che ora consentirà a chi vive in via Colle Vecchino di evitare il transito sul tratto interessato dal cantiere di Acea. Monitorerò personalmente il prosieguo dei lavori per assicurarmi che i cittadini non debbano subire ulteriori limitazioni. Alla stessa Acea abbiamo, inoltre, intimato il ripristino dello stato dei luoghi e la completa messa in sicurezza della strada al termine dei lavori”.

Al momento, anche la stradina secondaria individuata per “tamponare la situazione” necessita di un intervento di messa in sicurezza in quanto ai margini insiste una cunetta profonda non delimitata che potrebbe rappresentare un pericolo. A riguardo, Retrosi ha evidenziato: “Siamo a conoscenza della circostanza ed abbiamo predisposto uno studio di fattibilità per capire come intervenire nel più breve tempo possibile anche in questo senso. Purtroppo ci siamo ritrovati a dover fare i conti con un problema che non è stato causato direttamente dal nostro operato. Faremo comunque ciò che è necessario per risolverlo, nell’interesse della collettività”.

Dunque, l’amministrazione comunale sarà costretta a “mettere una pezza”. La domanda sorge, però, spontanea: gli interventi di manutenzione e ammodernamento della rete idrica che Acea sta predisponendo e portando avanti anche in altri comuni della provincia, non potrebbero essere studiati dalla stessa in maniera più consona, al fine di limitare il più possibile i disagi per i cittadini?

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -