“Neonato senza vita rinvenuto in un cassonetto, la polizia è sulle tracce di una donna”: la fake news corre sul web

Un link truffa è stato diffuso nelle scorse ore su diversi gruppi Facebook e non è la prima volta che accade

“Neonato rinvenuto senza vita in un contenitore per vestiti di seconda mano, la polizia è sulle tracce di una donna”. La fake news rimbalza sui social della provincia di Frosinone. L’ennesimo link truffa è stato diffuso nelle scorse ore su diversi gruppi Facebook e non è la prima volta che accade. Già qualche mese fa, a seguito di numerose segnalazioni, del caso si interessarono i Carabinieri della stazione di Ceccano per cercare di risalire agli autori del raggiro. 

Facendo leva sulla sensibilità degli utenti del web la notizia falsa viene diffusa con un titolo ad hoc creato per invogliare gli ignari cittadini a cliccare. La truffa è presto servita. Si rischia che un virus attacchi i dispositivi mobili o che i dati sensibili contenuti sugli stessi vengano trafugati. 

L’invito delle Forze dell’ordine è quello di prestare la massima attenzione. Prima di cliccare su qualunque link è bene leggere da quale sito web vengono diffuse queste false notizie – spesso infatti l’indirizzo ha un nome strano che potrebbe già indurre a pensare che si tratti di un fake. Inoltre, gli stessi link vanno segnalati agli amministratori delle pagine social, ai Carabinieri ed alla Polizia Postale perché si possano avviare gli accertamenti utili a bloccare l’operato dei malfattori. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Suo nipote ha avuto un incidente”, finto avvocato convince un’anziana a consegnare soldi e gioielli

Acuto - Ennesima truffa in provincia, vittima una donna di 94 anni. Indagini dei carabinieri per risalire ai malviventi

Incendio a Valcomperta, le fiamme lambiscono abitazioni e fabbriche: sale l’emergenza

Necessario l’intervento congiunto della Protezione Civile di Pescosolido e di Sora, oltre ai Vigili del Fuoco

Incendio a Villa Santa Lucia, brucia la collina: l’ombra del dolo scellerato sul rogo

Amaro il commento del sindaco Orazio Capraro: “Ogni estate ci ritroviamo a fare i conti con gesti criminali che feriscono il territorio"

Ceccano – Controlli antidroga all’alba, cinofili in azione: perquisizioni e sequestri

All'alba di ieri i carabinieri hanno passato al setaccio abitazioni di soggetti già noti e aree sensibili: tre segnalati

Trovato senza vita in casa, non si avevano sue notizie da giorni: shock in paese per la tragica fine di un 68enne

Strangolagalli - Poche ore fa la tragica scoperta nell'abitazione dove l'uomo viveva da solo. Avviati gli accertamenti dei carabinieri

Scomparso da due giorni, nessuna traccia di Elvio Delicata: comunità in apprensione

Il Comune di Atina ha diffuso un appello pubblico invitando chiunque abbia informazioni a contattare uno dei numeri messi a disposizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -