Giunta Mastrangeli, c’è l’accordo: e spunta pure la Sardellitti

L’annuncio completo della squadra domani: vicesindaco Antonio Scaccia e presidente del Consiglio Massimiliano Tagliaferri

Giunta Mastrangeli – ll sospetto è che i veti incrociati e le richieste dei partiti abbiano reso la faccenda più ingarbugliata di quanto Riccardo Mastrangeli non potesse prevedere. A creare tensioni non è stato tanto un problema di posti al sole da assegnare, che pure non abbondano rispetto alla mole di richieste, quanto ancora di più i pezzi di un mosaico politico da sistemare, fatto di veti e contro veti. Tanto che si è arrivati persino a pensare di far sottoscrivere una sorta di patto per evitare il fenomeno dei cambi di casacca.

Ed ora, anche se non c’è il crisma dell’ufficialità, le caselle stanno andando al loro posto. Quella del vicesindaco vede in testa il nome di Antonio Scaccia. Il leader della Lista per Frosinone porta a casa l’assessorato all’Ambiente, transizione ecologica, trasporti, agricoltura e servizi cimiteriali. Presidente del Consiglio, esponente della Lista Ottaviani, sarà Massimiliano Tagliaferri.  

L’annuncio completo della squadra domani alle 17 nella sala consiliare di Palazzo Munari. Il Bilancio sarà appannaggio di Adriano Piacentini. All’esponente di Forza Italia anche le finanze, i tributi, il personale, gli affari generali e le società partecipate.

Per quel che concerne Fratelli d’Italia, invece, i nomi più accreditati sono Fabio Tagliaferri (Servizi Sociali) e Simona Geralico  (Cultura). Alla Lega, con Danilo Magliocchetti, spetterà il ‘Centro Storico‘ e i rapporti con l’Università. La Lista Ottaviani dovrebbe incassare due assessorati: ad Angelo Retrosi i Lavori Pubblici e a Valentina Sementilli il Commercio e la Pubblica Istruzione.

 A Frosinone Capoluogo andrà, invece, Polizia Municipale, viabilità e sicurezza: a ricoprire l’incarico Maria Rosaria Rotondi. Definito anche l’accordo con Mauro Vicano, che ha indicato Alessandra Sardellitti. All’esponente di Azione verrà assegnato un assessorato che prevede la gestione dei Fondi UE, quelli per il Pnrr, l’innovazione tecnologica e smart city.

Intanto è stato convocato il primo consiglio comunale. A presiederlo sarà il cosiddetto ‘consigliere anziano’, ovvero Angelo Pizzutelli del Pd. La seduta è fissata in prima convocazione alle 17.30 del 18 luglio, e in seconda per il 20 luglio, sempre alla stessa ora. Gli argomenti in calendario sono: insediamento dell’assise civica, esame di condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti. Seguirà il giuramento del sindaco. Poi l’elezione del. presidente del consiglio e dei due vice. Da nominare anche i due segretari consiglieri. Successivamente la nomina della giunta e del vicesindaco. Infine l’elezione della commissione elettorale comunale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -