Boville Ernica, restyling di Piazza San Pietro: ecco come sarà

Il sindaco Perciballi e l’assessore Fabrizi: “Diventerà un salotto a cielo aperto in cui valorizzare le nostre risorse artistiche”

È la parte più alta del centro storico di Boville Ernica, il luogo che ha visto i primi insediamenti e che anticamente ospitava il castello per meglio difendersi dalle invasioni. Nell’ottavo e nono secolo l’attuale piazza San Pietro era invece il cortile interno del castello. Poi, fra il 1500 e il 1600, con la nuova sistemazione urbanistica, diventa quella che è oggi. Vi si trovano edifici importanti. C’è la chiesa, dedicata all’omonimo patrono, in cui sono conservati il sarcofago paleocristiano del 350 d.C. – con raffigurazione della Natività più antica del mondo – e il mosaico dell’angelo di Giotto. E c’è il Palazzo Filonardi, attuale sede del monastero di clausura San Giovanni Battista.

“Questi i motivi per cui abbiamo deciso di valorizzare quell’area, dotando finalmente la piazza di una pavimentazione che prenderà il posto dell’asfalto – spiegano il sindaco Enzo Perciballi e il vicesindaco con delega all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Benvenuto Fabrizi – per fare di quel luogo un vero e proprio salotto a cielo aperto, in cui poter svolgere manifestazioni ed eventi culturali all’ombra del più importante patrimonio artistico- culturale che Boville Ernica possiede”.

“L’intervento – spiegano Perciballi e Fabrizi – avrà un costo complessivo di oltre 160mila euro ottenuti con un finanziamento ministeriale, grazie alla validità del progetto realizzato dal nostro Ufficio tecnico comunale, che comprende anche la realizzazione di altre opere, per un finanziamento totale di circa 1milione e 650mila euro. Piazza San Pietro verrà lastricata con materiale simile a quello della pavimentazione già esistente lungo Corso Umberto I, per conferire unitarietà architettonica. Saranno rimossi completamente sia il tappeto di asfalto sia altri venti centimetri di sottofondo. Verrà realizzato uno strato compatto su cui verrà gettato uno strato di calcestruzzo armato con rete elettrosaldata per dare solidità alla base sulla quale verrà fissata la nuova pavimentazione in sampietrini. Verrà anche raccolta l’acqua piovana. Nella piazza saranno installate nuove panchine in ghisa e legno”.

“Il centro storico – conclude il primo cittadino Perciballi – è una delle priorità della nostra Amministrazione che si sta impegnando in tutte le direzioni per renderlo più accogliente e promuoverne le risorse culturali, economiche e architettoniche”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Borse di studio, al via il pagamento per l’anno scolastico 2024/2025

Lo rendono noto il Sindaco Luca Di Stefano e la Consigliera delegata all'Istruzione Francesca Di Vito: le modalità di erogazione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Tassa sui pacchi, ecco quando si paga e chi lo fa: tutte le novità

Chi paga davvero, quali spedizioni sono coinvolte e perché la misura colpisce soprattutto i colossi low cost come Temu e Shein

Frosinone – Carta d’identità elettronica, il 31 l’open day: prenotazioni al via da oggi

La partecipazione è possibile solo tramite prenotazione online sul sito istituzionale dell’Ente: le informazioni utili

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Alatri, riconoscimento al Liceo Pietrobono e all’IIS Pertini: premiate due eccellenze della città

Cerimonia in sala consiliare con il sindaco Cianfrocca e l’assessore Pelorossi dopo i risultati del report Eduscopio della Fondazione Agnelli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -