Boville Ernica, restyling di Piazza San Pietro: ecco come sarà

Il sindaco Perciballi e l’assessore Fabrizi: “Diventerà un salotto a cielo aperto in cui valorizzare le nostre risorse artistiche”

È la parte più alta del centro storico di Boville Ernica, il luogo che ha visto i primi insediamenti e che anticamente ospitava il castello per meglio difendersi dalle invasioni. Nell’ottavo e nono secolo l’attuale piazza San Pietro era invece il cortile interno del castello. Poi, fra il 1500 e il 1600, con la nuova sistemazione urbanistica, diventa quella che è oggi. Vi si trovano edifici importanti. C’è la chiesa, dedicata all’omonimo patrono, in cui sono conservati il sarcofago paleocristiano del 350 d.C. – con raffigurazione della Natività più antica del mondo – e il mosaico dell’angelo di Giotto. E c’è il Palazzo Filonardi, attuale sede del monastero di clausura San Giovanni Battista.

“Questi i motivi per cui abbiamo deciso di valorizzare quell’area, dotando finalmente la piazza di una pavimentazione che prenderà il posto dell’asfalto – spiegano il sindaco Enzo Perciballi e il vicesindaco con delega all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Benvenuto Fabrizi – per fare di quel luogo un vero e proprio salotto a cielo aperto, in cui poter svolgere manifestazioni ed eventi culturali all’ombra del più importante patrimonio artistico- culturale che Boville Ernica possiede”.

“L’intervento – spiegano Perciballi e Fabrizi – avrà un costo complessivo di oltre 160mila euro ottenuti con un finanziamento ministeriale, grazie alla validità del progetto realizzato dal nostro Ufficio tecnico comunale, che comprende anche la realizzazione di altre opere, per un finanziamento totale di circa 1milione e 650mila euro. Piazza San Pietro verrà lastricata con materiale simile a quello della pavimentazione già esistente lungo Corso Umberto I, per conferire unitarietà architettonica. Saranno rimossi completamente sia il tappeto di asfalto sia altri venti centimetri di sottofondo. Verrà realizzato uno strato compatto su cui verrà gettato uno strato di calcestruzzo armato con rete elettrosaldata per dare solidità alla base sulla quale verrà fissata la nuova pavimentazione in sampietrini. Verrà anche raccolta l’acqua piovana. Nella piazza saranno installate nuove panchine in ghisa e legno”.

“Il centro storico – conclude il primo cittadino Perciballi – è una delle priorità della nostra Amministrazione che si sta impegnando in tutte le direzioni per renderlo più accogliente e promuoverne le risorse culturali, economiche e architettoniche”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rotary Club Frosinone, nuovo percorso sotto la guida del presidente Prata: l’impegno

Tanti eventi in programma e grande attesa per quello del 23 settembre prossimo che vedrà la partecipazione del Prof. Marco Odello

Spesa, i supermercati più convenienti? Ecco dove si può risparmiare fino al 40%

L'indagine di Altroconsumo mostra come la scelta tra supermercati, ipermercati e discount possa alleggerire davvero il bilancio familiare

Formazione, sempre più corsi attivi per le lauree professionalizzanti per accedere al lavoro

Circa 57 i corsi di laurea professionalizzante (26 LP-01, 12 LP-02, 19 LP-03) ad oggi attivi per diventare Periti Industriali

Scuola, posticipata la data di inizio per quattro indirizzi delle superiori: si torna in aula il 15 settembre

Arpino - Rinviato a lunedì 15 settembre l'inizio del nuovo anno scolastico per tutti gli studenti dell'IIS "Tulliano"

Mercato di comunità della Valle di Comino, domenica un nuovo appuntamento con la qualità

L'evento domenica 7 settembre a Gallinaro, dalle 8.00 alle 17.00. Oltre venti le aziende biologiche o aderenti a marchi di qualità DOP e IGP

Pensione, quando si va in Italia? Nel 2024 l’età di accesso sale di 6 mesi a 64,8 anni

La ministra Calderone rassicura: "L'uscita resta a 67 anni, al momento nessuna determinazione per l'innalzamento"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -