Ferentino – Crisi del commercio, l’affondo della minoranza: “Assoluta indifferenza dell’amministrazione”

"Abbiamo depositato una mozione con la quale chiediamo di convocare urgentemente un consiglio comunale", spiegano i consiglieri

“C’è assolutamente bisogno di interventi immediati e concreti da parte dell’attuale amministrazione comunale per il commercio cittadino. È con questa consapevolezza che abbiamo depositato una mozione con la quale chiediamo di convocare urgentemente un consiglio comunale sollecitando il Sindaco a mettere in campo iniziative a sostegno del commercio offrendo la nostra collaborazione. È difatti sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo in particolar modo negli ultimi mesi in città. La cosa che più ci preoccupa è l’assoluta indifferenza e la totale mancanza negli atti di programmazione dell’amministrazione, da ultimo il bilancio appena approvato, di politiche per il rilancio di questo settore”. È quanto dichiarano i consiglieri comunali di minoranza Alfonso Musa, Fabio Magliocchetti, Giancarlo Lanzi e Antonio Pompeo.

“L’Amministrazione comunale difatti nell’ultimo bilancio 2024/2026 approvato nel mese di dicembre  si è interessata unicamente di reintrodurre il pagamento dell’occupazione del suolo pubblico non prevedendo, come avvenuto invece negli ultimi anni, alcuna esenzione e agevolazione per i commercianti”. “Proprio tale decisione – argomentano i consiglieri – visti i costi insostenibili per il pagamento del canone, ha costretto nelle ultime settimane alcuni esercenti a smontare i dehors che da qualche anno erano stati installati e che, oltre ad essere di ausilio alle attività stesse, specialmente nel periodo invernale, erano comunque diventati strutture attrattive in particolar modo per i giovani”.

“Sempre in sede di bilancio è stato raddoppiato il costo della tariffa oraria per la sosta a pagamento (strisce blu) creando molti malumori sia tra i cittadini che tra le attività commerciali, contribuendo in tal modo alla desertificazione del nostro centro storico”. Proprio a tal proposito noi consiglieri di minoranza presentammo due emendamenti in Consiglio con i quali si chiedeva di introdurre forme di esenzioni e agevolazioni per l’occupazione del suolo pubblico per le attività commerciali e mercatali e di ripristinare le tariffe vigenti al 2023 per la sosta a pagamento, ma furono respinti da Fiorletta e i suoi consiglieri. “Quello che è avvenuto in occasione delle ultime festività natalizie, il volto indecoroso e spento che oggi presenta la città, unitamente alle voci sempre più insistenti di alcune attività che stanno decidendo di delocalizzare i propri esercizi destano forti e purtroppo fondate preoccupazioni”.

“Riteniamo pertanto necessario – concludono Musa, Magliocchetti, Lanzi e Pompeo – che il Consiglio Comunale intervenga su questa tematica al fine di valutare e individuare le iniziative e le misure da mettere in campo a salvaguardia del commercio cittadino. Tra le nostre proposte immediate: esenzioni e agevolazioni per l’occupazione del suolo pubblico e la Tari, la revisione della la tariffa per la sosta nelle aree con strisce blu, la programmazione di iniziative culturali di ampio respiro, anche attraverso una maggiore sinergia con associazioni e scuole, che permettano di rivitalizzare la città favorendo la presenza di turisti e visitatori, iniziative incentivanti all’acquisto in città e interventi mirati di decoro e manutenzione che possano rendere più accogliente il nostro centro ultimamente abbandonato. Proponiamo inoltre alla maggioranza, aprendoci ovviamente al confronto con quelle che possono essere le loro idee, di studiare un progetto di riqualificazione della zona Vascello per esaltare la sua storica funzione di “salotto” della città e valutare il ritorno nel centro storico del mercato cittadino del sabato mattina di concerto con le associazioni di categoria, tenendo conto delle esigenze dei residenti e della regolamentazione del traffico”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pd, caso Isola del Liri. Vitale: “Riparta una linea unitaria”. Elezioni Frosinone, mossa di Angelo Pizzutelli

Dal caso della giunta Quadrini (Pd-FdI) al campo largo sempre più improbabile nel capoluogo: i dem fra tensioni e traiettorie divergenti

Frosinone – Cavoni, dopo vent’anni si chiude la stagione delle incompiute: ok al progetto per il “Palazzo Multicolor”

Approvato il progetto per completare il Centro Residenziale Polifunzionale, il “Palazzo Multicolor” e riqualificare le aree verdi

Terremoto nel Pd: il sindaco Alfieri interviene dopo le dimissioni dal partito di Di Pucchio, Fiorini e Forte

Il primo cittadino di Paliano interviene e conferma la crisi interna dei Dem ciociari ma guarda anche alle soluzioni possibili

“CPI DAY”, oggi tappa anche a Frosinone: tutti i servizi e le iniziative rivolti a cittadini e imprese

La Regione tra le persone, più servizi e nuove opportunità per un sistema di politiche del lavoro rinnovato: oggi anche a Frosinone

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità

Pd provinciale, alla vigilia del confronto su Isola del Liri le dimissioni dal partito delle tre consigliere

La lettera di Antonella Di Pucchio, Maria Francesca Fiorini e Federica Forte a segretaria nazionale Schlein, Leodori e segretario cittadino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -