Bocconi avvelenati: allarme anche per la popolazione

Posta Fibreno - C'è il rischio che il veleno contenuto nelle esche possa diffondersi nell’ambiente, inquinando il terreno e le acque superficiali

Posta Fibreno – Bocconi avvelenati rinvenuti nei pressi di un’abitazione da un cittadino di Posta Fibreno, all’interno del territorio dell’area protetta. Esche piene di vetro e veleno pericolose per gli amici a quattro zampe ma non solo. Il pericolo interessa, infatti, anche i cittadini poiché c’è il rischio che il veleno contenuto nelle esche possa diffondersi nell’ambiente, inquinando il terreno e le acque superficiali.

Dopo la segnalazione dell’uomo è scattato l’allarme. Sono stati necessari controlli e sopralluoghi sia da parte dei guardia parco della Riserva naturale del lago di Posta Fibreno sia da parte dei cani antiveleno dei carabinieri forestali del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. E’ stata bonificata una vasta area.

Grazie all’ausilio del Nucleo cinofilo antiveleno, che opera nelle aree del Pnalm, i cani hanno rinvenuto altri due bocconi avvelenati. Le esche sembrerebbero essere state preparate con carne macinata, pezzi di vetro e metaldeide. Ora l’Istituto zooprofilattico per il Lazio e la Toscana eseguirà ulteriori analisi.

Intanto è caccia all’autore o agli autori di un gesto tanto vile e illegale. Il codice penale prevede, infatti, sanzioni a carico dei responsabili che vanno dalla reclusione ad ammende fino a 5.000 euro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Controlli nei cantieri, scattano denunce e sequestri: nel mirino abusivismo e reati ambientali

Dodici verifiche in tutta la provincia nell’ambito dell’operazione “Casa sicura e impianti eolici”: cinque persone segnalate alle Procure

Morte Davide Perna, oggi l’autopsia per conoscere la verità: attesa la data dei funerali per l’addio

La Procura di Cassino affida l’incarico al medico legale: attesa per le cause del decesso e per la data dei funerali

Sora – Furto notturno al cimitero: rubati attrezzi per la manutenzione, telecamere al vaglio

I malviventi hanno asportato vari strumenti da lavoro tra cui due frullini, un decespugliatore e un soffiatore

Truffe online, ‘vota la ballerina’: dilaga il raggiro per rubare account WhatsApp

Una volta impossessatisi dell’account, i criminali contattano i familiari e gli amici della vittima chiedendo denaro

Truffa informatica da 250mila euro, dopo un sms e l’incubo di perdere tutto arriva il lieto fine

La truffa sventata grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri di Frosinone e alla collaborazione con Poste Italiane

“Vi metto come spiedini sul barbecue. Vi schiaccio con un carro armato”: le folli minacce ai magistrati

Dalle dirette social alle accuse di complotti: ieri l'arresto del cinquantenne F. C. a San Giovanni Incarico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -