A scuola di legalità con i carabinieri, il cane “Brigi” cattura l’attenzione dei piccoli alunni

Brigi è un cane antiesplosivo e nel corso dell’incontro ha raccontato, per bocca del suo conduttore, la sua storia

Primo incontro del nuovo anno scolastico per i Carabinieri della Compagnia di Frosinone che si sono recati presso l’Istituto Comprensivo I di Frosinone di via Mastruccia nell’ambito del Progetto della “cultura della legalità”, promosso dall’Arma dei Carabinieri e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

A far visita ai circa 200 alunni della scuola primaria e dell’infanzia si è presentato un Carabiniere speciale e diverso dagli altri: il cane Brigi, un pastore belga Malois effettivo al Nucleo Carabinieri Cinofili di Santa Maria di Galeria (RM), accompagnato dal suo conduttore, il Vicebrigadiere Mattia Caricchia. All’evento hanno presenziato anche il Maggiore Paolo di Napoli ed il Luogotenente C.S. Giuseppe Passaretti, rispettivamente Comandante della Compagnia e della Stazione Carabinieri di Frosinone.

Brigi è un cane antiesplosivo e nel corso dell’incontro ha raccontato, per bocca del suo conduttore, la sua storia: dalle sue origini, al corso sostenuto per individuare gli esplosivi, al suo particolare stile vita nell’Arma. Brigi ha anche mostrato agli studenti le sue abilità, individuando una valigia contenente una finta bomba ed una pistola da addestramento tra le siepi che circondano il cortile della scuola. Al termine dell’esercitazione si è poi potuta dedicare completamente ai bambini, lasciandosi circondare dal loro affetto e dalle loro carezze, e si è concessa anche per qualche foto ricordo. L’incontro è stato organizzato per avvicinare i bambini alle Forze dell’Ordine, affinché non abbiano timore di rivolgersi a loro in caso di bisogno e vedano in loro persone pronte ad aiutarle in ogni momento.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -