Accoltella coetaneo all’uscita da scuola, al sedicenne contestato il tentato omicidio: arresto convalidato

Al termine dell'udienza di convalida è arrivata la decisione del giudice. Le indagini proseguono per chiarire i contorni della vicenda

Il sedicenne di Alatri accusato di aver accoltellato un suo coetaneo all’uscita da scuola resta ai domiciliari nella sua abitazione dopo l’udienza di convalida tenutasi ieri. Al termine della stessa è arrivata la decisione del Giudice, mentre il Pm gli contesta ora l’accusa di tentato omicidio e aveva chiesto il trasferimento nel carcere minorile. L’aggressione mercoledì, intorno alle 14, nei pressi della succursale del liceo Martino Filetico, in via Antica Acropoli. Ieri gli studenti dell’Istituto scolastico si sono nuovamente radunati per dire “no” alla violenza, come già fatto giovedì mattina, e per manifestare la loro vicinanza al compagno ancora ricoverato in ospedale.

La ricostruzione

Come anticipato nella mattinata di giovedì – LEGGI QUI – secondo la ricostruzione dei Carabinieri di Ferentino e Alatri, che hanno avviato le indagini nell’immediatezza dei fatti, il ragazzino girava armato di coltellino svizzero già da diversi giorni; lo aveva mostrato ad alcuni compagni di classe, non è chiaro se lo avesse già utilizzato per spaventare o minacciare qualcuno. Mercoledì, all’uscita da scuola, avrebbe iniziato a discutere con delle ragazzine infastidendole. Il coetaneo a quel punto si sarebbe messo in mezzo per difenderle, ne è nato un diverbio molto acceso. Dalle parole si è passati ai fatti, il sedicenne ha estratto la lama colpendo il giovane. La ferita, a livello dell’emitorace sinistro, ha raggiunto gli organi interni. Il minore si è accasciato a terra sanguinante sotto gli occhi sconvolti dei tantissimi studenti che hanno assistito alla scena.

La macchina dei soccorsi è piombata in via Antica Acropoli. I sanitari del 118 hanno stabilizzato il sedicenne di Ferentino e hanno poi predisposto il suo trasferimento in eliambulanza al Gemelli di Roma dove è stato ricoverato in terapia intensiva pediatrica. La sua prognosi è di oltre trenta giorni ma, fortunatamente, non è in pericolo di vita.

Le indagini ovviamente proseguono per chiarire tutti i contorni della vicenda che ha sconvolto l’intera provincia arrivando alla ribalta delle cronache nazionali. Intanto, dopo la convalida, il presunto autore dell’accoltellamento è tornato nella sua abitazione con affidamento ai genitori – si tratta di una misura specifica, simile ai domiciliari, prevista per i minori dall’art. 18 Bis Codice processo penale minorile-.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sorelle scomparse, dopo il ritrovamento di Sarah e Alisya scattano 3 fermi

La decisione da parte della Procura della Repubblica di Sulmona. Le tre persone sono la madre delle ragazze, il compagno e il nonno

Auto fuori strada finisce in un burrone, muore Serafina De Bernardis

La 90enne residente a Colle Romano è deceduta dopo il ricovero in ospedale. Indagini in corso per chiarire le cause

Patente falsa e violazione del foglio di via: doppio intervento della Polizia di Stato a Frosinone

Denunciati un 45enne sorpreso alla guida con un documento contraffatto e un 43enne trovato nel capoluogo nonostante il divieto di ritorno

Sorelle scomparse, la svolta dopo l’angoscia: rintracciate Sarah e Alisya

Secondo le informazioni raccolte, le indagini hanno condotto i carabinieri in un luogo specifico di Formia dove le due si erano nascoste

Incendio sfiora l’Anticolana, interviene la macchina dei soccorsi

Sul posto Vigili del Fuoco, Protezione Civile e volontari per le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza

Incidente agricolo a Pontecorvo: uomo schiacciato da un trattore

Trasportato in codice rosso al Policlinico ‘Gemelli‘ dopo l’intervento dell’elisoccorso. I Carabinieri indagano sulle cause dell’accaduto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -