Addio ad Alessandro Tomei, mondo della musica in lutto: l’ultimo saluto di Claudio Baglioni all’artista ciociaro

Stroncato da un male incurabile l’artista di casa nostra. Baglioni: “Buon viaggio Alessandro, ci mancheranno la tua musica e il tuo sorriso”

Mondo della musica in lutto per la prematura scomparsa di Alessandro Tomei. Originario di Foggia, per anni ha vissuto a Supino divenendo un artista di fama internazionale dopo aver studiato presso il Conservatorio Refice di Frosinone. Per anni ha collaborato con Claudio Baglioni, con cui aveva un legame speciale, e che lo ha salutato con queste parole cariche di commozione: “Buon viaggio Alessandro. Quanto ci mancheranno il canto sublime del tuo strumento e il tuo bel sorriso”. Strappato alla vita da un male incurabile, lascia un grande vuoto nel panorama musicale e nella sua Ciociaria.

Da Supino alla conquista del mondo musicale 

Tomei era tra i musicisti dell’orchestra del Festival di Sanremo. Il maestro Tomei, classe ‘72, si è diplomato in sassofono con il massimo dei voti presso il conservatorio di Frosinone sotto la guida del maestro Bettazzi. Ha conseguito successivamente numerosi riconoscimenti e diplomi presso l’università della musica di Roma e presso il DIMI (dipartimento innovazione musicale). Ha collaborato in ambito jazzistico con i più grandi musicisti italiani e partecipato ad importanti concorsi musicali classificandosi sempre al primo posto.

Nel corso degli anni ha accompagnato in tournée eccellenze della musica italiana: Mario Biondi, Manuela Villa, Grazia di Michele ed ha suonato nei concerti di Giorgia, Ornella Vanoni, Neri per caso. A teatro lo ricordiamo per aver preso parte nell’orchestra dello spettacolo “Un americano a Parigi” con Christian De Sica. Non mancano le apparizioni in tv, famosa quella con Lillo&Greg. Per anni è stato nell’orchestra di “Domenica In” e in quelle di “Festa Italiana”, “Raccomandati” e “Piazza Grande”. Ma soprattutto si ricorda l’avventura artistica nell’orchestra Rai di Sanremo, la cui prima e indimenticabile esperienza fu nel 2018. Gli amici, sconvolti, lo ricordano non solo come un “musicista splendido, ma soprattutto una bellissima persona”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Martellate al presunto rivale in amore e minacce alle ex, arresto e braccialetto elettronico per l’uomo

Dopo gli episodi avvenuti in via La Botte nelle scorse settimane, la Mobile ha concluso le indagini e arrestato l'uomo

Lotta all’immigrazione clandestina, espulsi un marocchino e un tunisino socialmente pericolosi

Frosinone - Gli agenti delle Volanti hanno anche identificato un ragazzo originario del Gambia trovato in possesso di sostanza stupefacente

Vent’anni di Ares 118: la Centrale Lazio Sud al fianco dei cittadini con oltre 91mila interventi in un anno

Questo è il dato presentato oggi a Frosinone nel corso dell’evento “Presente & Futuro dell’Emergenza Urgenza”

‘Scuole sicure’, pugno duro di polizia e cinofili contro lo spaccio: droga scovata e sequestrata

Coinvolte le città di Frosinone, Cassino ed il comune di Esperia, con un’intensa attività di controllo sul territorio

Frosinone – Inquinamento, scattano le misure emergenziali: tutti i divieti da domani all’8 dicembre

Il Comune di Frosinone ha istituito, a partire dal 6 dicembre e fino a tutto l’8 dicembre, le misure emergenziali di 1° Livello: l'ordinanza

Blitz antidroga a Tecchiena, la polizia scova sostanza stupefacente: fermato un uomo

Secondo quanto trapelato, gli agenti delle Volanti e della Squadra Mobile avrebbero sequestrato oltre un chilo di droga
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -