Addio ad Alessandro Tomei, mondo della musica in lutto: l’ultimo saluto di Claudio Baglioni all’artista ciociaro

Stroncato da un male incurabile l’artista di casa nostra. Baglioni: “Buon viaggio Alessandro, ci mancheranno la tua musica e il tuo sorriso”

Mondo della musica in lutto per la prematura scomparsa di Alessandro Tomei. Originario di Foggia, per anni ha vissuto a Supino divenendo un artista di fama internazionale dopo aver studiato presso il Conservatorio Refice di Frosinone. Per anni ha collaborato con Claudio Baglioni, con cui aveva un legame speciale, e che lo ha salutato con queste parole cariche di commozione: “Buon viaggio Alessandro. Quanto ci mancheranno il canto sublime del tuo strumento e il tuo bel sorriso”. Strappato alla vita da un male incurabile, lascia un grande vuoto nel panorama musicale e nella sua Ciociaria.

Da Supino alla conquista del mondo musicale 

Tomei era tra i musicisti dell’orchestra del Festival di Sanremo. Il maestro Tomei, classe ‘72, si è diplomato in sassofono con il massimo dei voti presso il conservatorio di Frosinone sotto la guida del maestro Bettazzi. Ha conseguito successivamente numerosi riconoscimenti e diplomi presso l’università della musica di Roma e presso il DIMI (dipartimento innovazione musicale). Ha collaborato in ambito jazzistico con i più grandi musicisti italiani e partecipato ad importanti concorsi musicali classificandosi sempre al primo posto.

Nel corso degli anni ha accompagnato in tournée eccellenze della musica italiana: Mario Biondi, Manuela Villa, Grazia di Michele ed ha suonato nei concerti di Giorgia, Ornella Vanoni, Neri per caso. A teatro lo ricordiamo per aver preso parte nell’orchestra dello spettacolo “Un americano a Parigi” con Christian De Sica. Non mancano le apparizioni in tv, famosa quella con Lillo&Greg. Per anni è stato nell’orchestra di “Domenica In” e in quelle di “Festa Italiana”, “Raccomandati” e “Piazza Grande”. Ma soprattutto si ricorda l’avventura artistica nell’orchestra Rai di Sanremo, la cui prima e indimenticabile esperienza fu nel 2018. Gli amici, sconvolti, lo ricordano non solo come un “musicista splendido, ma soprattutto una bellissima persona”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate

Incidente frontale, coinvolta una bambina nel violento impatto: la corsa in ospedale

Vicalvi - Scontro tra due veicoli, soccorsi sul posto. La piccola trasportata in ospedale: non è in gravi condizioni

Frosinone-Catanzaro, lancio di fumogeni dal settore ospiti: incastrati dalle immagini e denunciati in tre

L’attività è stata condotta dagli agenti della locale D.I.G.O.S., che hanno ricostruito quanto accaduto durante l’incontro di calcio

Precipita nel vuoto dal balcone di casa, muore una donna: poche ore prima analoga tragedia a Frosinone

Acuto - Le indagini proseguono per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti e chiarire ogni aspetto dell’accaduto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -