Agenzia delle dogane e Guardia di finanza, rinnovato il protocollo d’intesa: sinergia per la legalità

A sottoscriverne i contenuti, il Direttore dell’Agenzia, Cons. Alesse e il Comandante Generale della Guardia di finanza, Gen. C.A. De Gennaro

È stato formalizzato ieri, a Roma, il rinnovo del Protocollo d’intesa che disciplina i rapporti di collaborazione tra l’Agenzia delle dogane e dei monopoli e la Guardia di finanza. A sottoscriverne i contenuti, il Direttore dell’Agenzia, Cons. Roberto Alesse e il Comandante Generale della Guardia di finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro.

Il rinnovo dell’intesa costituisce anche una concreta attuazione della riforma fiscale che, con l’articolo 4 delle Disposizioni nazionali complementari al Codice doganale dell’Unione recentemente introdotte, ha stabilito che le due Autorità doganali italiane debbano coordinarsi nelle attività di rispettiva competenza, anche al fine di evitare la reiterazione dei controlli nei confronti delle imprese. Viene così consolidata una sinergia, già in essere da tempo tra il Corpo e l’Agenzia, volta a garantire una sistematica collaborazione tra le due Amministrazioni e a rendere ancora più incisive ed efficienti le attività operative condotte nelle materie di comune interesse.

Le novità

Tra le principali novità del rinnovato Accordo vi è l’istituzione di una Commissione mista permanente che avrà il compito di sviluppare nuove iniziative operative e dare ancora maggiore impulso alle analisi di rischio elaborate congiuntamente dall’Agenzia e dal Corpo, con strumenti tecnologici all’avanguardia e con la condivisione del patrimonio informativo e delle capacità di analisi. Importanti progettualità di analisi di rischio congiunte riguardano il settore doganale, con particolare riferimento alle ipotesi di abuso del regime di ammissione temporanea, il comparto dei prodotti energetici e il contrasto al gioco illegale.

La solida collaborazione tra le due Istituzioni ha riguardato anche gli accordi internazionali in materia doganale, come testimoniato dai recenti memorandum siglati dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dalla Guardia di finanza con le omologhe Autorità albanesi e tunisine.

L’Accordo siglato contempla, infine, anche iniziative rivolte al continuo affinamento della formazione professionale del personale di entrambe le Istituzioni, prevedendo momenti di confronto per lo scambio di best practice e attività formative congiunte. Il Protocollo d’intesa costituisce, quindi, un chiaro ed efficace strumento di presidio della legalità e testimonia il costante impegno della Guardia di finanza e dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli a tutela degli interessi finanziari unionali e nazionali nonché dei cittadini e delle imprese.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, ordinanza urgente della Regione: sgombero immediato

Circa 13.700 tonnellate di rifiuti nel sito è sottoposto a sequestro penale: segnalato anche un accesso abusivo da parte di ignoti

Frosinone – Lotta senza tregua all’immigrazione clandestina: nuova espulsione e un rimpatrio. Egiziano denunciato

Ordine di lasciare l’Italia entro sette giorni per un cittadino senegalese, moldavo accompagnato al Cpr, 45enne sorpreso senza patente

Aggredisce e minaccia la compagna con un coltello, poi si scaglia contro i carabinieri: ora la fine di un inferno di soprusi

Alatri - L’incubo di una donna finisce grazie alla richiesta di aiuto al 112. Nell’abitazione scoperta anche una coltivazione di marijuana

San Donato Val di Comino – Dalla casa vacanze alla Bottega Gentile: l’inclusione diventa impresa sociale

Oggi l'inaugurazione: l'iniziativa, realizzata nell’ambito di “Lavoriamo Insieme”, valorizza le competenze delle persone con disabilità

Incidente sulla Casilina, schianto tra tre auto: feriti e traffico in tilt

Ferentino - Secondo schianto in 24 ore allo stesso incrocio. Sul posto i soccorsi e i carabinieri per i rilievi

Droga a Ceccano, blitz congiunto nel quartiere popolare: arrestati due giovani

Carabinieri, Squadra Mobile e unità cinofile impegnati nelle perquisizioni. Sequestrati complessivamente 55 grammi di cocaina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -