Al via la riqualificazione delle stazioni ferroviarie, Cassino in pole position

Lo scalo della città martire inserito tra i 600 in tutta Italia che RFI-Rete Ferroviaria Italiana sta ristrutturando

Un sopralluogo ed un incontro nella sede comunale tra il sindaco, Enzo Salera, l’architetto Antonello Martino, Responsabile Ingegneria e Investimenti Stazioni, Direzione Stazioni di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), per gli interventi nelle stazioni ed il rappresentante dell’impresa Mattia di Aquino, sono serviti per fare un punto in merito a quanto realizzato e a quanto resta da fare per il completamento dell’intervento di riqualificazione, tuttora in corso, sul fabbricato viaggiatori e sulle aree esterne della stazione di Cassino. È stato altresì illustrato il programma che prevede nuovi sostanziali interventi migliorativi nell’ambito del Piano Integrato Stazioni di RFI-Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo FS Italiane, per la riqualificazione di oltre 600 stazioni su tutto il territorio nazionale. I principali interventi sugli spazi esterni (già fatti) hanno riguardato la riorganizzazione e la ridistribuzione dei servizi e dei percorsi di accessibilità, pedonale e veicolare. Sono stati utilizzati materiali che “dialogano” con l’esistente e installate panche marmoree dal design contemporaneo, nonché rastrelliere con illuminazione integrata e nuove alberature per ridurre l’effetto “isola di calore”; trovata infine, una nuova collocazione alla fontana monumentale, precedentemente situata sul primo marciapiede (nascosta a cittadini e viaggiatori) realizzata con uno dei capitelli scolpiti per il colonnato della Stazione Termini previsto nel progetto iniziale del Mazzoni del 1938.

Il fabbricato di stazione, invece, è stato rinnovato nelle finiture esterne e modernizzato negli spazi di servizio viaggiatori (aree di attesa, bagni pubblici e spazi comuni) con l’inserimento di elementi verdi oltre al percorso privo di ostacoli per le persone a ridotta mobilità. Anche il giardino storico, sul primo marciapiede, caratterizzato da aiuole, fioriere e una fontana, è stato oggetto di restauro, non solo nel suo aspetto materico ma anche inserendo nuove essenze aromatiche ed arbusti a bassa manutenzione e crescita lenta. Riguardo al problema dell’accessibilità nella stazione, la progettazione è in corso ed è stata suddivisa in una prima fase di opere non interferenti con l’esercizio (riqualificazione del sottopasso e della scala marciapiedi n.1). Il cantiere sarà avviato nel primo semestre del 2025 ed è previsto l’investimento di due milioni di euro per finanziare questi primi lavori. Il sindaco Enzo Salera, anche a nome dei tantissimi pendolari che utilizzano la stazione di Cassino, importante snodo ferroviario della linea Roma-Napoli, dà merito a RFI per l’impegno finanziario assunto per oggettive necessità e si dice particolarmente soddisfatto per quanto sarà fatto nell’interesse dell’utenza. “Importante anzitutto il progetto nella parte che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche – dice il primo cittadino -. Come importanti sono gli ascensori, i lavori di innalzamento dei marciapiedi per rendere agevole ai passeggeri l’accesso ai treni, e la pensilina centrale. Quindi una stazione molto più accogliente, per tutti, comprese le persone con disabilità. Inoltre, mi preme rilevare, che si sta lavorando anche per far aumentare il numero di treni, compresi quelli dell’alta velocità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo

Andrea Lombardi e Alessandro Di Rita morti nel tragico incidente prima di Natale: il ricordo dei compagni di scuola

Frosinone - Alessandro e Andrea si sarebbero dovuti diplomare con i loro compagni, purtroppo l'incidente ha stroncato la loro giovane vita

Frosinone – Picchia la madre e si scaglia contro la sorella: terrore tra le mura domestiche

L’intervento delle Volanti. Gli investigatori hanno ricostruito una serie di episodi che si sarebbero protratti per diversi mesi

La Guardia di Finanza celebra 252 anni di impegno, la cerimonia a Frosinone e il bilancio operativo sul territorio

Alla presenza del Comandante provinciale e delle Autorità civili, militari e religiose, la cerimonia celebrativa del 252° Anniversario
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -